Indietro

Prende il via l’evento annuale per discutere delle nuove sfide sulla patologia diabetica

Prende il via l'evento annuale per discutere delle nuove sfide sulla patologia diabetica Prende il via l’evento annuale per discutere delle nuove sfide sulla patologia diabetica


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 18/06/2012

Modificato il 18/06/2012

Migliorare la qualità dell'assistenza per ridurre morti, infarti e dialisi conseguenti al diabete, risparmiando oltre tre miliardi di euro di spesa sanitaria. Si discuterà di questo durante la quinta edizione dell'Italian di Tor Vergata a Monteporzio Catone (Roma) e promosso dal progetto Changing Diabetes.

L'evento, incontro annuale tra istituzioni, politici, medici, operatori sanitari e organizzazioni di volontariato in cui si identificano le strategie migliori per affrontare le sfide poste dal diabete, quest'anno e' dedicato in particolare alla governance (ossia come affrontare il diabete non solo con le cure mediche) ed è stato presentato oggi in Senato.

"In Italia ci sono tre milioni di diabetici, ma oltre un milione di "sommerso", cioè di persone che non sanno di avere questa malattia- ha spiegato il senatore Antonio Tomassini, presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato- Ormai tutti hanno identificato nell'intensificare gli sforzi per la diagnosi precoce delle alterazioni del metabolismo glucidico, nel migliorare la qualità dell'assistenza erogata alle persone con diabete, nell'instaurare campagne di prevenzione, le azioni che bisogna intraprendere".

 

"Al Patto della Salute in ottobre- ha spiegato Tomassini- bisogna arrivare con un preciso piano nazionale del diabete. I sette miliardi che mancano non possono certo essere trovati risparmiando sulle terapie del diabete, bensì bisogna prevenire tutte le conseguenze di questa patologia".

"Il diabete può diventare la pandemia più disastrosa del ventunesimo secolo- ha detto Renato Lauro, Rettore dell'Università di Roma Tor Vergata, che ha spiegato come a livello mondiale la mortalità attribuibile al diabete sia in rapida crescita: era del 59% nel 2002 e nel 2030 si stima salirà al 69%. "

Il diabete assorbe risorse e pesa come un macigno sui conti pubblici" ha concluso Antonio Nicolucci, coordinatore data analysis board dell'Italian Barometer Diabetes Observatory: il costo medio annuo di una persona con diabete per il servizio sanitario è infatti pari a 3mila euro, ma pesano anche le ipoglicemie, tra i 1300 e il 3200 euro per ciascun episodio. Senza alcun intervento, la spesa complessiva annuale è destinata a passare dagli attuali nove e 12 miliardi di euro.



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.