Scritto da
Pubblicato il 01/08/2012
Modificato il 01/08/2012
L'utilità clinica degli oppioidi è limitata dagli effetti avversi tra cui depressione respiratoria, sedazione, nausea, e prurito. Inoltre, l'abuso di oppioidi pone un grave problema prescrittivo.
Ottenere una migliore comprensione dei meccanismi genetici e ambientali che contribuiscono alla suscettibilità di un individuo ad effetti avversi degli oppioidi è essenziale per identificare i pazienti a rischio.
E’ stato condotto uno studio su gemelli per ottenere una stima genetica e familiare sulla risposta. 121 coppie di gemelli sono stati reclutati per uno studio randomizzato, in doppio-cieco e placebo-controllato. Alfentanil μ-oppioide agonista e placebo sono stati somministrati in condizioni di laboratorio attentamente monitorati.
Sono stati valutati: depressione respiratoria, nausea, prurito, sedazione, vertigini. Si è riscontrata ereditabilità per ciascuno di questi eventi rispettivamente del 30%, 59%, 29%,38%,32%. Lo studio dimostra che fattori genetici, ambientali, demografici cooperano per controllare le risposte agli oppiacei e contribuiscono in modo diverso alle risposte specifiche.
Per Approfondire: Vedi Link
Fonti:
In Texas, un gruppo di ricercatori ha scoperto una proprietà antidepressiva in un ormone con proprieta' anti-diabetiche. Lo…
Il primo test del Dna che permette di diagnosticare il tumore del colon retto ha superato la prima fase di sperimentazione e ora…
Emergono nuove preoccupanti notizie circa le neoplasie al polmone. In questi ultimi anni le neoplasie polmonari sono in forte aumento…
L'utilità clinica degli oppioidi è limitata dagli effetti avversi tra cui depressione respiratoria, sedazione, nausea, e…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.