Scritto da
Pubblicato il 04/08/2012
Modificato il 04/08/2012
In Texas, un gruppo di ricercatori ha scoperto una proprietà antidepressiva in un ormone con proprieta' anti-diabetiche.
Lo studio è stato pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences il razionale di questo lavoro fonda le sue basi sull’osservazione che tutti i tipi di antidepressivi attualmente usati incrementano il rischio di diabete di tipo 2
L’adiponectina è secreta dal tessuto adiposo e rende l’organismo sensibile all'azione dell'insulina. E’ stato indotto stress a dei topolini per 14 giorni, valutando poi l'effetto delle concentrazioni di adiponectina.
Si è osservato che in concomitanza della riduzione di questi livelli il topo era più suscettibile allo stress. Gli animali obesi e con diabete di tipo 2 a cui era stata somministrata adiponectina riacquistavano il peso normale e mostravano l'effetto antidepressivo dell'ormone.
Per Approfondire: Vedi Link
Fonti:
In Texas, un gruppo di ricercatori ha scoperto una proprietà antidepressiva in un ormone con proprieta' anti-diabetiche. Lo…
Il primo test del Dna che permette di diagnosticare il tumore del colon retto ha superato la prima fase di sperimentazione e ora…
Emergono nuove preoccupanti notizie circa le neoplasie al polmone. In questi ultimi anni le neoplasie polmonari sono in forte aumento…
L'utilità clinica degli oppioidi è limitata dagli effetti avversi tra cui depressione respiratoria, sedazione, nausea, e…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.