Indietro

Dalla cute una nuova terapia per riparare il cuore danneggiato

Dalla cute una nuova terapia per riparare il cuore danneggiato Dalla cute una nuova terapia per riparare il cuore danneggiato


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 11/07/2012

Modificato il 11/07/2012

Dalle cellule della pelle prelevate in pazienti con insufficienza cardiaca si potranno ottenere cellule in grado di riparare il cuore danneggiato.

Attualmente lo studio è stato effettuato in laboratorio in vivo e le fasi degli studi pre-clinici potrebbero impiegare ancora molti anni prima di essere traslati sull’uomo.

La ricerca ha utilizzato il metodo delle cellule staminali pluripotenti indotte umane (hiPSC), attualmente prelevate da soggetti giovani e non ancora disponibili da pazienti anziani e malati.

I ricercatori hanno isolato le cellule della pelle da due uomini con scompenso cardiaco e da queste si è ottenuta una 'terapia' di cellule staminali; risultate identiche alle cellule muscolari di un cuore sano.

Quando chirurgicamente si è proceduto al trapianto in cuore malato di ratto si è osservato che avevano capacità riparative minimizzando i potenziali rigetti d’organo.



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link




Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.