Scritto da
Pubblicato il 20/07/2012
Modificato il 20/07/2012
Cresce l'interesse della comunità scientifica occidentale e dei pazienti nei confronti della medicina tradizionale cinese: tant'è vero che, dopo quattro anni di rigorose valutazioni scientifiche, è stato autorizzato anche in Europa il primo prodotto di medicina tradizionale cinese a base di erbe, le capsule Diao Xin Xue Kang, utilizzate in Cina per i disturbi cardiovascolari.
A Bologna, durante il primo 'Dialogue on Human Health between TCM Culture and Western Medicine Culture (TCM Dialogue)', promosso dalla Foundation for World Wide Cooperation, diretta da Romano Prodi, è emerso un quadro in costante espansione, principalmente per due motivi: si tentano nuovi approcci al trattamento delle malattie croniche e si cercano di ridurre i costi sanitari, in rapida crescita in tutto il mondo, a causa dell'invecchiamento della popolazione.
L'obiettivo dell'incontro è quello di costruire un tavolo permanente che si darà appuntamento ogni anno in un paese diverso, per costruire un nuovo modello di salute e di cura che integri la sapienza millenaria della tradizione cinese con la scienza medica occidentale.
Quando si parla di medicina tradizionale cinese si intende l'agopuntura, la fitoterapia, la moxibustione (tecnica di riscaldamento di aree cutanee con prodotti vegetali), i metodi di massaggio, il Tai Chi e il Qi Gong.
L'interesse per queste materie è in continuo aumento in tutta Europa. In Italia, che si dimostra fanalino di coda, il 15,6% della popolazione si rivolge a questi metodi, con preferenza per l'agopuntura e la moxibustione. Niente a che vedere con la diffusione negli altri paesi: in Germania il 90% riconosce le discipline cinesi come trattamento medico e il 39% della popolazione le ha provate almeno una volta in uno dei trenta istituti di cura dove sono riconosciute.
La Gran Bretagna ha introdotto la medicina tradizionale cinese nel 2005: a oggi il numero di pazienti supera il milione, nel paese vi sono tremila cliniche che la praticano ( solo mille a Londra) e settemila sono i medici specializzati.
La Francia è il paese che dedica più attenzione a queste tecniche, se si considera che quasi il 10% dei 120 mila medici francesi le utilizza. Nel mondo finora sono 70 gli stati che hanno siglato 94 accordi intergovernativi e 48 di cooperazione relativi a scambi formativi attinenti alla medicina tradizionale cinese.
Negli ultimi dieci anni sono stati più di 10 mila gli studenti stranieri provenienti da tutto il mondo che si sono laureati in medicina tradizionale nelle università cinesi e più di mille hanno conseguito specializzazioni e dottorati.
Oggi questa disciplina, che ha radici millenarie, riveste un ruolo importante anche nella cura delle malattie cardiovascolari, epatiche e dei tumori.
Per Approfondire: Vedi Link
Fonti:
Da 24 anni una bambina, nel frattempo diventata una donna di 29, residente in valle di Susa, nel Torinese, è in coma per…
Dopo ben due anni di dubbi e tentennamenti la Food and Drug Administration (Fda) ha dato il via libera alle vendite in America di una…
I virus e altri 'parassiti genetici', come quello dell'Aids, sono in grado di nascondersi nel nostro Dna. Quando le cellule infettate…
Journal of Clinical Practice ha pubblicato uno studio riguardante la valutazione clinica di un nuovo farmaco: la linagliptina, nel…
Cresce l'interesse della comunità scientifica occidentale e dei pazienti nei confronti della medicina tradizionale cinese:…
Umanizzare davvero l'oncologia, puntando sulla trasparenza e sul sostegno psicologico alle famiglie dei pazienti. Sono queste alcune…
Il 'sole artificiale' per abbronzature facili e dal perfetto colore dorato, garantito dai lettini solari, è sempre…
Per il 99% dei Primari Oncologi la sostenibilità, sia economica che ambientale, deve essere il nuovo principio ispiratore alla…
Un gruppo di ricercatori ha recentemente pubblicato su Nature il risultato di uno studio destinato a stravolgere il sistema delle…
Giorgia, a 5 anni, aveva già subito diversi interventi di chirurgia estetica per 'cancellare' i tratti della sindrome di Down da…
Le zoonosi, le malattie che sono trasmesse all'uomo dagli animali come l'aviaria o la tbc, ogni anno colpiscono direttamente o tramite…
Dalle cellule della pelle prelevate in pazienti con insufficienza cardiaca si potranno ottenere cellule in grado di riparare il cuore…
Uno studio italiano ha scoperto il meccanismo grazie al quale il melanoma riesce ad eludere il sistema immunitario e proliferare. Il…
I figli della provetta nel mondo sono diventati 5 milioni. Lo storico traguardo viene raggiunto a 34 anni di distanza dalla nascita…
Per la prima volta al mondo sono state trapiantate in un uomo colpito da Sclerosi Laterale Amiotrofica (Sla) cellule staminali del…
I Bisfosfonati, sono considerati i farmaci di prima scelta nel trattamento dell’osteoporosi e nella prevenzione del rischio di…
La vasculopatia periferica nel diabete è la prima causa di amputazione degli arti nei paesi ricchi. Ogni anno circa 3-4…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.