Con due circolari del 12 e 16 agosto 2017, il Ministero della Salute divulga le indicazioni operative su tempi e modi di adesione alla vaccinazione obbligatoria. I destinatari sono Asl e scuole per giungere preparati all’avvio del nuovo anno scolastico previsto per la metà di settembre.
I 10 vaccini obbligatori sono gratuiti: anti poliomielite, anti difterite, anti tetanica, anti epatite B, anti pertosse, anti emofilo B (esavalente) anti morbillo, anti parotite, rosolia e varicella.
Per iscriversi a scuola è necessario presentare un’autocertificazione entro il 10 settembre o la copia della prenotazione del vaccino presso l’Asl se l’inoculazione è ancora da fare. Al momento dell’iscrizione scolastica, bisogna consegnare il certificato medico se il vaccino non può essere somministrato, sarà differito o il bambino ha avuto un’immunizzazione naturale da malattia che lo esula dall’obbligo.
In questa prima fase di operatività dell’obbligo vaccinale, è attiva in via sperimentale la possibilità di prenotare la somministrazione del medicinale presso le farmacie. Il Ministero della Salute conferma inoltre la creazione di un’anagrafe nazionale delle vaccinazioni con lo scopo di registrare e monitorare, per ogni italiano, lo stato dei vaccini fatti, i richiami più o meno rispettati e i motivi medico-sanitari che impediscono di inoculare il vaccino.
I genitori che non rispettano l’obbligo di vaccinazione per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni riceveranno una sanzione pecuniaria da 100 a 500 euro, a fronte dei 7.500 previsti in precedenza. Decade la perdita della patri podestà sui minori.
Fonte, approfondimento e modulo per l’autocertificazione sul sito del Ministero della Salute.
Comincia il 1° settembre la sperimentazione del polo unico Inps per la gestione delle visite fiscali ai dipendenti pubblici, una…
Con due circolari del 12 e 16 agosto 2017, il Ministero della Salute divulga le indicazioni operative su tempi e modi di adesione alla…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.