Le estati degli ultimi anni ci hanno abituati a un caldo sempre più precoce, diffuso e intenso, tanto da richiedere da parte delle Istituzioni interventi capaci di prevenire e gestire gli effetti del caldo sulla salute delle persone, specie le più vulnerabili come anziani, bambini e malati cronici.
Con questo obiettivo, il Ministero della Salute ha creato il sistema nazionale di prevenzione delle ondate di calore: non un elenco di consigli generici contro il caldo, ma un sistema integrato di strumenti per sorvegliare i livelli di variabili come temperatura e umidità, la loro interazione e gli effetti che questi possono avere sulla salute delle persone in determinati territori geografici.
Il sistema nazionale di prevenzione delle ondate di calore, attivo dal 15 maggio al 15 settembre 2017, è presente in 27 città italiane: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo.
Ogni giorno, i bollettini sulle ondate di calore sono diffusi ai Centri di riferimento locali e pubblicati sul sito del Ministero della Salute nella sezione Ondate di calore da consultare per ulteriori informazioni.
Dopo il mondo medico-scientifico, anche il Diritto nega il nesso tra vaccini e autismo. Lo ha fatto la Cassazione rifiutando la…
Con 171 sì, 63 no e 19 astenuti, il Senato ha approvato il decreto vaccini con alcuni emendamenti rispetto al testo iniziale.…
Il 22 luglio ricorre la Giornata Mondiale del cervello come sempre promossa dalla World Federation of Neurology (WFN) e…
Le estati degli ultimi anni ci hanno abituati a un caldo sempre più precoce, diffuso e intenso, tanto da richiedere da parte…
I vaccini obbligatori saranno 10 e non più 12, e tra queste ci saranno 4 vaccinazioni fortemente suggerite dalle ALS. È…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.