Antibiogramma


Descrizione analisi Antibiogramma

Dopo l'isolamento dell'agente batterico vengono eseguiti i test di sensibilità  batterica ai chemioantibiotici, necessari per una corretta impostazione della terapia. Il metodo di diffusione in agar è la tecnica pi๠utilizzata, tuttavia fornisce un solo dato di batteriostasi. Sulla base delle misure del diametro degli aloni di inibizione si definisce la RESISTENZA (R) o la MODERATA SENSIBILITA' (MS) o la SENSIBILITA' (S) del microorganismo ad una determinata concentrazione di un determinato antibiotico. Lo studio può limitarsi ad un'indagine semiquantitativa o portare alla determinazione della CMI (concentrazione minima inibente) e della CMB (concentrazione minima battericida). La CMI corrisponde alla minima concentrazione di antibiotico che inibisce lo sviluppo dello stipite batterico in esame; la CMB rappresenta la minima concentrazione che svolge effetto battericida. Normalmente esiste una relazione abbastanza costante fra i valori di questi due parametri. Tuttavia la determinazione della CMI e della CMB è necessaria quando l' agente è resistente a tutti i chemioterapici saggiati; quando è necessario istituire un'associazione di antibiotici, quando si utilizzano farmaci tossici per minimizzare i rischi. Per una corretta valutazione di queste prove è necessario non trascurare lo stato del paziente (condizione immunologica, sede e tipo di infezione) e le caratteristiche del farmaco (assorbimento, legame proteico, distribuzione, eliminazione, tossicità  intrinseca).


Tipo di campione - unità di misura


Codice ASL


Valori di riferimento uomo

assente


Valori di riferimento donna

assente


Valori di riferimento bambino

assente


Informazioni

Il test viene eseguito come test di approfondimento per particolari microrganismi per i quali è strettamente necessario disporre di un dato di attività  di uno o pi๠particolari antibiotici in modo quantitativo.


Area terapeutica Antibiogramma

Malattie infettive


Inserisci il il tipo di analisi o l'area di appartenenza delle analisi per avviare la ricerca.



Dati aggiornati al 26/11/2024
lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 26/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.