Dopo l'isolamento dell'agente batterico vengono eseguiti i test di sensibilità batterica ai chemioantibiotici, necessari per una corretta impostazione della terapia. Il metodo di diffusione in agar è la tecnica pi๠utilizzata, tuttavia fornisce un solo dato di batteriostasi. Sulla base delle misure del diametro degli aloni di inibizione si definisce la RESISTENZA (R) o la MODERATA SENSIBILITA' (MS) o la SENSIBILITA' (S) del microorganismo ad una determinata concentrazione di un determinato antibiotico. Lo studio può limitarsi ad un'indagine semiquantitativa o portare alla determinazione della CMI (concentrazione minima inibente) e della CMB (concentrazione minima battericida). La CMI corrisponde alla minima concentrazione di antibiotico che inibisce lo sviluppo dello stipite batterico in esame; la CMB rappresenta la minima concentrazione che svolge effetto battericida. Normalmente esiste una relazione abbastanza costante fra i valori di questi due parametri. Tuttavia la determinazione della CMI e della CMB è necessaria quando l' agente è resistente a tutti i chemioterapici saggiati; quando è necessario istituire un'associazione di antibiotici, quando si utilizzano farmaci tossici per minimizzare i rischi. Per una corretta valutazione di queste prove è necessario non trascurare lo stato del paziente (condizione immunologica, sede e tipo di infezione) e le caratteristiche del farmaco (assorbimento, legame proteico, distribuzione, eliminazione, tossicità intrinseca).
assente
assente
assente
Il test viene eseguito come test di approfondimento per particolari microrganismi per i quali è strettamente necessario disporre di un dato di attività di uno o pi๠particolari antibiotici in modo quantitativo.
Malattie infettive
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 26/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.