Il dosaggio dell'antistreptolisina o titolo antistreptolisinico è il test sierologico pi๠diffuso nella diagnosi di infezioni da streptococco beta-emolitico di gruppo A. Il titolo si positivizza a 7-10 giorni dall' infezione, ha una fase crescente con picco alla terza-quinta settimana ed una fase decrescente graduale che dura da alcuni mesi ad un anno. Se durante questa fase decrescente si verifica una reinfezione, l'innalzamento è pi๠rapido e pi๠duraturo. Un singolo titolo elevato non è indice di infezione in atto o recente ma acquista un valore se aumenta significativamente (pi๠di un valore di diluizione) ad un controllo dopo 2-3 settimane. Titoli elevati non sono indice di malattia reumatica ma dimostrano l'avvenuta infezione streptococcica e rappresentano un rischio aumentato della malattia stessa. La terapia penicillinica in ogni caso neutralizza il germe ma non porta alla normalizzazione del titolo. Un aumento notevole (500-3000 UI) dei valori normali si può osservare nella febbre reumatica e nella glomerulonefrite postinfettiva (streptococcica); un aumento modesto dei valori normali si può osservare nella scarlattina, nelle infezioni delle vie aree superiori (rinite, faringite, tonsillite), nell'eritema nodoso e nella corea minor; un lieve aumento dei valori normali si osserva nelle piodermiti e nel 20% dei casi di malattia reumatica.
UI
I valori normali sono inferiori a 250 UI
I valori normali sono inferiori a 250 UI
I valori normali sono inferiori a 250 UI
Falsi positivi si possono riscontrare in caso di tubercolosi polmonare, colestasi (ittero ostruttivo ed epatite), nefrosi lipoidea e ipercolesterolemia.
Malattie infettive
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 26/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.