La beta 2-microglobulina è una proteina presente sulla superficie cellulare di tutte le cellule nucleate, quale subunità costante degli antigeni di istocompatibilità di classe I. E' presente inoltre nel siero e negli altri liquidi biologici quale espressione di turnover cellulare. L'attivazione incrementa il rilascio di beta 2-microglobulina da parte dei T e B linfociti. In campo nefrologico il dosaggio nelle urine riveste importanza nella diagnosi di una nefropatia tubulare e la determinazione della concentrazione plasmatica è un indice di filtrazione glomerulare. Un aumento dei valori normali di beta 2-microglobulina nel plasma si può osservare in caso di insufficienza renale, neoplasie (bronchiali, del tubo digerente, ecc.), collagenopatie (lupus eritematoso, artrite reumatoide, vasculiti, ecc.), infezione da HIV-1, epatite, sarcoidosi e morbo di Crohn. Un aumento dei valori normali di beta 2-microglobulina nelle urine, invece, si può osservare in caso di insufficienza renale, tubulopatie congenite, tubulopatie acquisite (intossicazione da cadmio, cisplatino, nefropatia ipocaliemica, pielonefrite, ecc.), morbo di Wilson e nefropatia endemica dei Balcani.
ng/ml; mcg
I valori normali, nel siero, sono inferiori a 25 ng/ml; nelle urine sono compres
I valori normali, nel siero, sono inferiori a 25 ng/ml; nelle urine sono compres
Si consiglia di eseguire il prelievo del sangue a stomaco vuoto.
Varie
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 26/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.