Dato che il colesterolo è una sostanza di tipo amidaceo, non è solubile in acqua e ha bisogno di legarsi ad altre sostanze per essere trasportato nel sangue, che è costituito in gran parte da acqua. Infatti, il colesterolo si trova in sostanze dette "lipoproteine", ossia proteine che trasportano i grassi nel sangue per distribuirli ai vari tessuti e organi. Il colesterolo-HDL è una lipoproteina ad alta densità (dall'inglese, HighDensity Lipoprotein). Come principale funzione, il colesterolo-HDL trasporta nel sangue il colesterolo in eccesso dai tessuti e organi al fegato, per essere "riconfezionato" o eliminato con la bile. Alti livelli di colesterolo-HDL sembrano essere protettivi contro le malattie coronariche tanto che, a volte, è indicato come colesterolo "buono". Un valore di colesterolo-HDL uguale o superiore a 60 mg/dl aiuta a proteggere contro le malattie coronariche. Livelli inferiori a questo valore possono indicare un rischio aumentato di malattia aterosclerotica.
mg/ml
HDL
I valori normali sono superiori a 35 mg/ml
I valori normali sono superiori a 45 mg/ml
I valori normali sono compresi tra 30-65 mg/ml
Questo test non viene usato per diagnosticare o seguire la progressione di una malattia, ma per valutare il rischio di sviluppare una malattia, nello specifico la malattia cardiaca.
Ipertensione
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.