Il test dell'emoglobina glicosilata (o glicoemoglobina, o Indice di Controllo Diabetico) si effettua per misurare le variazioni dei livelli di zuccheri nel sangue degli ultimi due mesi in individui con diabete mellito. Anche negli individui sani una piccola percentuale di molecole di emoglobina contenuta nei globuli rossi diventa glicosilata, ossia legata chimicamente al glucosio che è uno degli zuccheri pi๠diffusi nell' organismo. La percentuale d'emoglobina che può legarsi al glucosio dipende dalla concentrazione di glucosio nel sangue e dal tempo. Pazienti diabetici che controllano troppo raramente la propria malattia avranno una percentuale elevata d' emoglobina glicosilata. In generale, pi๠alto è il livello di emoglobina glicosilata pi๠alto è per il paziente il rischio di sviluppare complicanze dovute al diabete come malattie dell'occhio, malattie renali, danni al sistema nervoso, malattia cardiaca e ictus. Il controllo di laboratorio dell'emoglobina glicosilata viene effettuato soprattutto per controllare la stabilità della glicemia nei soggetti in cui questo valore non è stato nei valori normali oppure nei soggetti in terapia con farmaci antidiabetici.
%
I valori normali sono compresi tra 2,2 e 4,8%
I valori normali sono compresi tra 2,2 e 4,8%
I valori normali sono compresi tra 2.6 e 7.5%
L'emoglobina glicosilata (HbA1c) è un parametro molto utile per valutare il controllo glicemico del paziente nei tre mesi precedenti.
Diabete
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.