Il fattore reumatoide è uno dei possibili indicatori di artrite reumatoide; tuttavia non è specifico per questa malattia la cui diagnosi va confermata anche con altri test ed esami. Va ricordato infatti che il fattore reumatoide risulta aumentato nel 20% della popolazione sana. L'artrite reumatoide appartiene al gruppo di malattie autoimmuni, in cui il sistema immunitario non riesce a riconoscere pi๠come proprie le cellule dell' organismo. Per questa ragione, produce "autoanticorpi", ossia, sostanze di difesa che sono dirette contro le cellule del proprio organismo, riconosciute come estranee e nocive. Nel caso dell' artrite reumatoide, l'autoanticorpo prodotto è indicato con il nome di fattore reumatoide o IgM; l' IgM si lega con l'antigene e la sostanza che ne deriva è in grado di attivare sia altri meccanismi del sistema immunitario sia processi infiammatori. Nell'artrite reumatoide il tessuto maggiormente colpito da infiammazione è la cartilagine. Il test del fattore reumatoide misura la presenza del livello di questo indicatore nel sangue ed è eseguito soprattutto per diagnosticare l'artrite reumatoide, sebbene possa essere positivo anche in caso d' altre malattie o in soggetti sani.
U/ml; tito
I valori normali sono: < 60 U/ml; < 1:80 titolo (metodo agglutinazione)
I valori normali sono: < 60 U/ml; < 1:80 titolo (metodo agglutinazione)
E' consigliabile eseguire il prelievo a digiuno da 8 ore.
Traumatologia
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.