La glicemia è la misura della quantità di glucosio nel sangue: può essere valutata a digiuno (glicemia basale), dopo un pasto o ripetutamente dopo somministrazione di zucchero (curva glicemica). Il glucosio è uno zucchero semplice che si forma come risultato finale del metabolismo di tutti i carboidrati e rappresenta la maggiore fonte di energia per l' organismo umano. La glicemia viene richiesta per confermare il sospetto di una malattia diabetica, per tenere sotto controllo l'andamento del diabete durante il trattamento farmacologico o come esame di screening. (Il diabete è una malattia frequente che insorge per scarsa produzione o ridotta sensibilità ad un ormone, l'insulina, che regola la concentrazione di glucosio nel sangue). Valori di glicemia troppo bassi o troppo alti sono generalmente pericolosi e possono causare disturbi fino alla perdita di coscienza. La glicemia basale permette di controllare come è regolato il metabolismo del glucosio: il valore che risulta è un indice fondamentale nella diagnosi di diabete, normalmente confermata anche da un esame positivo della glicosuria (presenza di zucchero nelle urine). La glicemia post-prandiale viene misurata per valutare la tolleranza ai carboidrati. Una piccola percentuale della popolazione soffre di ridotta tolleranza al glucosio, che può in certi casi progredire in diabete. La curva glicemica e il profilo glicemico sono importanti indici per il cotrollo metabolico del diabete mellito. Questi esami vengono ripetuti durante la terapia del diabete. I livelli di glucosio nel sangue possono subire variazioni (aumentare o diminuire) durante terapie farmacologiche. Aumento della glicemia (iperglicemia): indica un diabete mellito non oppurtunamente controllato, ma anche condizioni di ipertiroidismo, ipercorticosurrenalismo, iperpituitarismo e malattie del pancreas o del fegato. Ma la glicemia aumenta anche in condizioni normali, in caso di stress grave, dopo aver assunto cibo e qualora ci sia un' insufficiente quantità di insulina. Diminuzione della glicemia (ipoglicemia): iperinsulinismo (troppa insulina), ipocortico-surrenalismo, ipopituitarismo, insufficienza epatica grave, mancanza di cibo e terapia con alcuni farmaci.
mg/dl
I valori normali sono compresi tra 60 e 115 mg/dl
I valori normali sono compresi tra 60 e 115 mg/dl
I valori normali sono compresi tra 60 e 100 mg/dl nei neonati e 70-105 mg/dl nei
Per effettuare l'esame è necessario essere a digiuno da 8 ore ma non da pi๠di 12 ore.
Diabete
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 26/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.