L'infezione si contrae per ingestione di cibi e acqua contaminata da materiale fecale. Il rischio maggiore si ha con l'ingestione di molluschi crudi o mal cotti in quanto questi, essendo dotati di un sistema di filtrazione, concentrano al loro interno batteri e virus presenti nelle acque contaminate. Anche le cattive condizioni degli acquedotti e delle fogne sono spesso causa di endemia. Nei paesi in cui il virus è endemico, gran parte della popolazione è immunologicamente protetta, cosଠanche i bambini che hanno ricevuto gli anticorpi materni.
Attualmente si considera la vaccinazione a tutti i soggetti sieronegativi, siano essi adulti che bambini. Il periodo di incubazione può arrivare a 4 settimane, anche se mediamente è di circa 15 giorni. La malattia può decorrere in maniera asintomatica, cosଠcome può manifestarsi con ittero, astenia, inappetenza, nausea, vomito e cefalea. Non cronicizza e le forme fulminanti sono molto rare. La diagnosi si effettua determinando la risposta anticorpale e, in particolar modo, con la ricerca sierologica degli anticorpi anti-HAV della classe IgM (anti-HAV IgM) che compaiono precocemente e persistono a titolo elevato per diverse settimane per poi negativizzarsi durante la convalescenza.
La produzione degli anticorpi di classe IgG (anti- HAV IgG) inizia durante la fase acuta, aumenta nella fase di convalescenza e permane per tutta la vita, conferendo protezione verso una reinfezione. Infezione in corso inizio fase itterica: IgM anti-HAV +++, anti-HAV (prev. IgG) + -; Convalescenza iniziale: IgM anti-HAV +, anti-HAV (prev. IgG) +++; Guarigione: IgM anti-HAV -, anti-HAV (prev. IgG) ++.
negativo
negativo
negativo
Durante l'incubazione, che è di circa quattro settimane, e durante il primo manifestarsi della fase acuta, il paziente può aver contagiato coloro che hanno avuto contatti stretti con lui.
Malattie infettive
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 26/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.