Sono enzimi localizzati in vari tessuti che intervengono nel metabolismo degli aminoacidi.
Il normale processo di "rinnovamento" di questi enzimi localizzati all'interno delle cellule fa sଠche essi vengano riversati nel sangue ove possono essere dosati. In caso di danno o morte cellulare la concentrazione ematica di questi enzimi aumenta significativamente.
Le transaminasi pi๠utilizzate sono: GOT e GPT. L'aspartato amino transferasi (GOT) aumenta nel sangue in caso di danno acuto alle cellule epatiche, di infarto del miocardio, di lesioni muscolari, di malattie del sistema nervoso centrale e altre malattie extraepatiche. Pur non essendo specifico, fornisce utili indicazioni per le malattie del fegato.
L'altro enzima compreso nelle transaminasi è l'alanina aminotransferasi (GPT): è un test pi๠sensibile e specifico per lo studio di epatopatie (patologie a carico del fegato), ma non contribuisce a una migliore comprensione della malattia in atto.
Entrambi sono in genere richiesti per valutare la funzionalità del fegato e del cuore. Valori alti delle transaminasi non significano necessariamente la presenza di una malattia epatica o cardiaca: l'attività sportiva, un affaticamento o una patologia muscolare innalzano infatti il livello di questi enzimi nel sangue. La carenza di vitamina B6 (piridossina) induce al contrario una diminuzione delle transaminasi.
UI/l
GOT; GPT
I valori normali (GOT) sono compresi tra 10 e 45 UI/l; per GPT sono compresi tra
I valori normali (GOT) sono compresi tra 5 e 30 UI/l; per GPT sono compresi tra
I valori normali (GOT) sono compresi tra 5 e 30 UI/l; per GPT sono compresi tra
Gli esami del sangue si dovrebbero eseguire non solo a digiuno ma anche a riposo.
Malattie infettive
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.