Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 11/05/2010
Analisi del sangue: alcune servono per determinare il valore delle Transaminasi.
Cosa sono le transaminasi. Sono degli enzimi che intervengono nella transamminazione, cioè nella trasformazione di un amminoacido in un altro. Normalmente sono presenti sia nel fegato che nei muscoli, dove partecipano alla trasformazione degli amminoacidi in energia, soprattutto se l'impegno fisico è lungo e pesante. Avere valori alti di transaminasi non necessariamente vuol dire avere problemi epatici. Nel caso di dubbio conviene eseguire nuovamente l'esame a riposo.
Come si suddividono le transaminasi: GOT o AST, presenti nei muscoli e nel cuore. Valori normali (che possono variare a seconda dei parametri dei laboratori): 40-45 U/l per gli adulti e fino a 80 U/l per i bambini. GPT o ALT, presenti nel fegato Valori normali (che possono variare a seconda dei parametri dei laboratori): tra 10 e 40 U/l per gli uomini e tra 5 e 35 U/l per le donne.
Analisi del sangue: alcune servono per determinare epatite B, epatite C, epatite A.
HBsAg. È l’esame con cui si ricerca il virus dell’epatite B. In genere il virus si trova nel sangue per i 2-5 mesi successivi all’infezione, dopodiché scompare. Se persiste, per oltre 6 mesi dalla comparsa dell’epatite, segnala lo stato di portatore cronico di epatite B (la persona può trasmettere la malattia senza essere ammalata). Valore normale: negativo. Se il risultato è positivo significa che il virus è presente nel sangue.
HCVAb. È l’esame attraverso cui si ricerca il virus responsabile dell’epatite C. Valore normale: negativo. Un risultato positivo segnala che il virus è presente nell’organismo. Indica che l’epatite di tipo C è stata contratta in epoca precedente; oppure è in atto. In quest’ultimo caso, le transaminasi risultano aumentate.
HAV IgG-IgM. È l’esame attraverso cui si ricercano nel sangue gli anticorpi, detti IgG e IgM, contro il virus responsabile dell’epatite A. Valore normale: negativo. Se gli IgG sono positivi significa che l’organismo in passato è venuto a contatto con il virus dell’epatite A. Se gli IgM sono positive vuol dire che l’epatite di tipo A è in atto.
- Enciclopedia Giuridica - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani - Ed. 2009 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - Ed. 2004 - Ideatore coordinatore scientifico Prof. Luciano Vella
- Nuova Enciclopedia Medica - Edizioni Garzanti Libri - Ed. 1987 - AA.VV.
- Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini - Editore CEDAM - Ed. 2009 - Autori: Giusti Giusto
L’analisi del sangue. È probabilmente l’esame più diffuso e più richiesto perché, attraverso il…(Leggi Tutto)
L’analisi del sangue mette anche in evidenza la presenza delle piastrine dai cui valori possono dipendere una gamma assai vasta…(Leggi Tutto)
Ematocrito (HCT) - È il rapporto tra la parte corpuscolata del sangue (globuli rossi, piastrine e globuli bianchi) e la parte…(Leggi Tutto)
VES - VELOCITÀ DI ERITRO SEDIMENTAZIONE: L’analisi del sangue detta VES in pratica calcola il tempo necessario…(Leggi Tutto)
Una delle analisi del sangue determina la quantità di colesterolo nel sangue. Il Colesterolo è un grasso,…(Leggi Tutto)
AZOTEMIA L’analisi del sangue per determinare l’azotemia controlla quantità di azoto non proteico (derivante…(Leggi Tutto)
Analisi del sangue: anche per determinare la quantità di trigliceridi presenti nell’organismo. Cosa sono i…(Leggi Tutto)
Analisi del sangue: alcune servono per determinare il valore delle Transaminasi. Cosa sono le transaminasi. Sono degli enzimi…(Leggi Tutto)
Analisi del sangue: ce n’è una che determina la quantità di albumina presente nel sangue. Che…(Leggi Tutto)
Analisi del sangue anche per determinare il TAS. Cos’è il TAS. IL TAS, o Titolo Antistreptolisinico, è…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.