Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 11/05/2010
Analisi del sangue: ce n’è una che determina la quantità di albumina presente nel sangue.
Che cos’è l’albumina. L'albumina è una proteina considerata tra le più importanti dell’organismo. È prodotta dal fegato ed è contenuta nel plasma ed è importante per mantenere la pressione necessaria alla distribuzione dei liquidi corporei. Valori normali: 55 - 65%, oppure 3,5 - 5 g/100 ml. Valori superiori derivano da alcolismo. La sua concentrazione si riduce in particolare quando c'è una grave denutrizione, quando il fegato è cronicamente ammalato (cirrosi), quando i reni non funzionano come dovrebbero, in caso di alcolismo, o in gravidanza. Quando i livelli sono bassi i liquidi si diffondo nei tessuti e si produce gonfiore.
Analisi del sangue: la ricerca delle FT4 e FT3 e del TSH FT4 e FT3. La ghiandola endocrina chiamata tiroide produce un ormone detto tiroxina. La tiroxina può contenere 4 atomi di iodio e prende il nome di T4 (tetraiodotironina) oppure 3 atomi di iodio e prende il nome di T3 (triiodotironina). Quando questi due ormoni si liberano nei tessuti si chiamano FT4 e FT3 (F sta per Frazione libera)
Valori normali
- FT4 : 0,7 - 2 ng/dl
- FT3 : 2,3 - 5 pg/ml
La tiroxina (T4) e la triiodotironina (T3) e si alterano in caso di malattie della tiroide, ma anche nel caso di alimentazioni particolarmente ricche di iodio o di regimi alimentari ipocalorici.
TSH - Ormone tiroidostimolante. Come dice il nome, stimola la tiroide e la formazione degli ormoni T4 e T3. È spesso il primo esame che viene prescritto per valutare la funzionalità della tiroide. Valore normale per gli adulti: da 0,1 a 3,5 mU/l.
- Enciclopedia Giuridica - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani - Ed. 2009 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - Ed. 2004 - Ideatore coordinatore scientifico Prof. Luciano Vella
- Nuova Enciclopedia Medica - Edizioni Garzanti Libri - Ed. 1987 - AA.VV.
- Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini - Editore CEDAM - Ed. 2009 - Autori: Giusti Giusto
L’analisi del sangue. È probabilmente l’esame più diffuso e più richiesto perché, attraverso il…(Leggi Tutto)
L’analisi del sangue mette anche in evidenza la presenza delle piastrine dai cui valori possono dipendere una gamma assai vasta…(Leggi Tutto)
Ematocrito (HCT) - È il rapporto tra la parte corpuscolata del sangue (globuli rossi, piastrine e globuli bianchi) e la parte…(Leggi Tutto)
VES - VELOCITÀ DI ERITRO SEDIMENTAZIONE: L’analisi del sangue detta VES in pratica calcola il tempo necessario…(Leggi Tutto)
Una delle analisi del sangue determina la quantità di colesterolo nel sangue. Il Colesterolo è un grasso,…(Leggi Tutto)
AZOTEMIA L’analisi del sangue per determinare l’azotemia controlla quantità di azoto non proteico (derivante…(Leggi Tutto)
Analisi del sangue: anche per determinare la quantità di trigliceridi presenti nell’organismo. Cosa sono i…(Leggi Tutto)
Analisi del sangue: alcune servono per determinare il valore delle Transaminasi. Cosa sono le transaminasi. Sono degli enzimi…(Leggi Tutto)
Analisi del sangue: ce n’è una che determina la quantità di albumina presente nel sangue. Che…(Leggi Tutto)
Analisi del sangue anche per determinare il TAS. Cos’è il TAS. IL TAS, o Titolo Antistreptolisinico, è…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 07/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.