Posizione: muscolo laterale dell’avambraccio.
Origine, decorso e inserzione:
Nasce dal margine laterale dell'omero (sotto il solco del nervo radiale) e dal setto intermuscolare laterale. Il suo ventre si dirige in basso, mantenendosi in posizione superficiale, prosegue poi con un lungo tendine che si inserisce sul processo stiloideo del radio. La parte superiore del muscolo si trova fra il muscolo brachiale e il muscolo tricipite. Tra i muscoli brachioradiale e brachiale decorre il nervo radiale.
Rapporti:
Nell'avambraccio il muscolo è coperto dalla fascia antibrachiale e, a sua volta, ricopre parzialmente i muscoli estensori del carpo, l'estremità inferiore del muscolo pronatore rotondo e, con il suo margine mediale, il nervo e i vasi radiali. Il tendine d’inserzione si incrocia con quelli dei muscoli abduttore lungo ed estensore breve del pollice.
Innervazione: nervo radiale (C5-C6).
Azione:
Flette l'avambraccio. La sua componente transarticolare è importante per la stabilità dell'articolazione del gomito.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.