Forma:
Anello ellittico che disposto intorno alla rima palpebrale, è formato da una parte orbitaria, una parte palpebrale e una parte lacrimale. La parte orbitaria è quella più sviluppata e si trova eccentricamente rispetto alla palpebra.
Origine, decorso e inserzione:
Nasce dal margine superiore del legamento palpebrale mediale e dal terzo mediale del margine sovra orbitario; termina sul margine inferiore del legamento palpebrale mediale, sul terzo mediale del margine infraorbitario e sul sacco lacrimale. Questa porzione forma un anello quasi completo intorno alle palpebre, che si interrompe solo medialmente, tra l’origine e l’inserzione. In corrispondenza dell’angolo laterale dell’occhio, alcuni fascetti muscolari lasciano la parte orbitaria scendendo nella guancia dove entrano a far parte del muscolo zigomatico.
La parte palpebrale è contenuta nello spessore delle palpebre superiore e inferiore. Le sue fibre originano dal legamento palpebrale mediale e si portano in fuori per inserirsi al rafe palpebrale laterale.
La parte lacrimale è situata profondamente. Nasce dalla cresta lacrimale posteriore, dietro al sacco lacrimale, e si dirige in avanti e in fuori fino alla commessura palpebrale mediale dove si divide in due fasci (per la palpebra superiore e inferiore), che confluiscono nella parte palpebrale del muscolo.
Azione:
Con la sua contrazione determina la chiusura della rima palpebrale, convoglia le lacrime verso l’angolo interno dell’occhio e ne facilita il deflusso dilatando il sacco lacrimale.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 20/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.