Forma e Posizione:
E' un muscolo piatto e di forma triangolare, questo muscolo è situato più profondamente rispetto ai muscoli adduttori lungo e breve.
Origine, decorso e inserzione:
Si origina dalla faccia anteriore della branca ischiopubica e dalla tuberosità ischiatica, poi si dirige in dietro, in basso e lateralmente (margine posteriore del femore); termina infine inserendosi sul labbro mediale della linea aspra fino all'altezza del tubercolo del grande adduttore (al di sopra dell'epicondilo mediale). L'inserzione del grande adduttore è interrotta da una serie di orifizi in cui passano i vasi perforanti. L'ultimo di questi orifizi, posto tra i fasci che terminano sulla linea aspra e quelli che terminano sul tubercolo, è detto anello del grande adduttore, in esso passa l'arteria femorale (che a questo livello continua nell'arteria poplitea).
Rapporti:
La superficie anteriore è in rapporto con gli adduttori lungo e breve e con il muscolo sartorio. La superficie anteriore delimita inferiormente, insieme al vasto mediale, il canale degli adduttori. La faccia posteriore del muscolo corrisponde ai muscoli bicipite, semitendinoso e semimembranoso.
Innervazione: nervi otturatorio e ischiatico (L2-L5).
Azione: adduce e ruota all'interno la coscia.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.