Posizione: il muscolo peroniero lungo è il più superficiale e il più lungo dei due muscoli laterali della gamba.
Origine, decorso e inserzione:
Ha origine dalla porzione anterolaterale della testa della fibula, dal terzo superiore della faccia e del margine laterale dello stesso osso. I fasci muscolari si portano verticalmente verso il basso, continuano poi in un lungo tendine d'inserzione, il quale passa dietro al malleolo laterale, lo circonda da dietro in avanti, attraversa in direzione anteromediale la faccia plantare del piede e va a terminare sulla tuberosità del 1° osso metatarsale, sul 1° osso cuneiforme e sulla base del 2° osso metatarsale.
Rapporti:
Nella gamba è in rapporto anteriormente con i muscoli estensore lungo delle dita e peroniero anteriore; posteriormente corrisponde al muscolo soleo e al muscolo flessore lungo dell'alluce. Nel collo del piede ricopre il muscolo peroniero breve, con il quale è contenuto in una guaina fibrosa (retinacoli dei muscoli peronieri) inizialmente unica ma che successivamente, a livello del calcagno, si sdoppia in due guaine distinte entro le quali i tendini possono scorrere grazie alla presenza di una guaina mucosa. Nella pianta del piede il tendine del peroniero lungo, ricoperto dal legamento calcaneocuboideo, percorre il solco dell'osso cuboide dove è circondato da una seconda guaina mucosa.
Innervazione: nervo peroniero superficiale (L4-S1).
Azione:
Flette plantarmente, abduce e ruota all'esterno il piede. Agisce anche sulla volta plantare accentuandone la curvatura.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 07/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.