Posizione e Forma:
In posizione superficiale, è un muscolo allungato e nastriforme che attraversa obliquamente la faccia anteriore della coscia, dall'alto verso il basso e dall'esterno verso l'interno.
Origine, decorso e inserzione:
Nasce dalla spina iliaca anteriore superiore, attraversa la faccia anteriore della coscia e giunge in basso, sul lato mediale del ginocchio, dove termina inserendosi all'estremità superiore della faccia mediale della tibia. L'inserzione avviene tramite un tendine slargato che è comune anche ai muscoli gracile e semitendinoso e prende il nome di zampa d'oca.
Rapporti:
Il muscolo è contenuto in uno sdoppiamento della fascia femorale. La faccia anteriore del muscolo è superficiale; la faccia profonda incrocia il muscolo retto del femore e il muscolo ileopsoas, oltre all'arteria femorale. Incrociando il muscolo adduttore lungo, chiude in basso il triangolo femorale (di Scarpa). Prima di raggiungere la regione del ginocchio, il sartorio ricopre il canale degli adduttori.
Inervazione: nervo femorale (L2-L3).
Azione: flette la gamba sulla coscia e la coscia sul bacino, abduce e ruota all'esterno la coscia.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 09/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.