Forma e Posizione:
Il muscolo tensore della fascia lata è un muscolo esterno dell'anca, è un muscolo fusiforme e si trova superficialmente, nella regione superolaterale della coscia.
Origine, decorso e inserzione:
Origina dall'estremità anteriore del labbro esterno della cresta iliaca, dalla spina iliaca anteriore superiore e dalla sottostante incisura, dalla faccia superficiale del muscolo medio gluteo e dalla fascia che lo ricopre. I suoi fasci si dirigono in basso e, all'unione del terzo superiore con il terzo medio della coscia, proseguono in un lungo tendine che percorre tutta la coscia per inserirsi al condilo laterale della tibia. Nel suo tragitto, il tendine d'inserzione si fonde con la fascia femorale (o fascia lata) formando la benderella (o tratto) ileotibiale.
Rapporti:
Il ventre muscolare del muscolo tensore della fascia lata è posto lateralmente al muscolo sartorio e davanti al muscolo medio gluteo. In superficie esso è in rapporto con lo strato sottocutaneo, profondamente con i muscoli medio gluteo e vasto laterale.
Innervazione: nervo gluteo superiore (L4-S1).
Azione:
Tende la fascia lata e abduce la coscia; essendo un muscolo biarticolare ha anche un'azione di estensione della gamba sulla coscia.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 20/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.