Posizione: il muscolo tibiale anteriore è il più mediale dei quattro muscoli anteriori della gamba.
Origine, decorso e inserzione:
Dal condilo laterale e dalla metà superiore della faccia laterale della tibia, dalla porzione superomediale della membrana interossea della gamba, dalla fascia crurale che avvolge tutti i muscoli della gamba e dal vicino setto intermuscolare. Il muscolo si porta verticalmente in basso e, giunto nella porzione inferiore della gamba, si continua nel tendine d'inserzione. Il tendine si dirige medialmente e si fissa al tubercolo del 1° osso cuneiforme e alla base del 1° osso metatarsale.
Rapporti:
Il muscolo tibiale anteriore ha rapporto superficialmente con la fascia crurale, profondamente con la membrana interossea; medialmente è applicato contro la tibia e lateralmente ai muscoli estensori delle dita e dell'alluce. Il suo tendine d'inserzione, nel piede, passa sotto i retinacoli dei muscoli estensori che lo separano dalla cute, sormonta l'articolazione tibiotarsica e discende medialmente rispetto all'arteria dorsale del piede o pedidia.
Innervazione: nervo peroniero profondo (L4-S1).
Azione: flette dorsalmente, adduce e ruota medialmente il piede.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 07/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.