Le arterie coronarie sono i vasi che trasportano il sangue necessario alla nutrizione e ossigenazione della parete muscolare del cuore, costituita dal miocardio. Le arterie coronarie (destra e sinistra) sono le prime arterie che si originano dall'aorta, al livello del bulbo aortico.
Le arterie coronarie si distribuiscono soprattutto ai ventricoli:
- l'arteria coronaria destra irrora il ventricolo destro, la maggior parte dell'atrio destro e la metà del setto interventricolare posteriore;
- l'arteria coronaria di sinistra si distribuisce al ventricolo sinistro e alla metà anteriore del setto interventricolare.
La portata del letto coronarico è elevata, corrisponde a circa 250 ml al minuto e costituisce il 5% circa dell'intera gettata cardiaca, rendendo in tal modo il miocardio uno dei tessuti maggiormente irrorati dell'organismo.
Le arterie coronarie possono essere colpite da diverse patologie, la più diffusa è l'aterosclerosi, che determina la riduzione del calibro vasale e quindi la riduzione dell'apporto di sangue al miocardio. Il tessuto miocardico soffre per la carenza di ossigeno, e possono insorgere l'angina pectoris, l'insufficienza coronarica cronica o l'infarto miocardico.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.