La guida dinamica del
corpo umano
cerca
nell'atlante
cerca
nelle patologie

Valvola Tricuspide o Valvola Atrioventricolare Destra

La valvola tricuspide è anche chiamata valvola atrioventricolare destra. È la valvola cardiaca che mette in comunicazione l'atrio destro con il ventricolo destro. La valvola tricuspide è costituita da tre lembi o cuspidi: uno mediale, uno anteriore e uno posteriore.

 

La parte libera dei lembi valvolari si inserisce tramite le corde tendinee, sottili cordoncini fibrosi, sui tre muscoli papillari presenti nel ventricolo destro. Le cuspidi valvolari si attaccano con la loro base all'anello fibroso posto in corrispondenza dell'orifizio atrioventricolare. Durante la sistole ventricolare la valvola tricuspide si chiude, permettendo così al sangue di imboccare le arterie polmonari e di non refluire nell'atrio.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 22/04/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.