L'osso frontale è un osso impari e mediano del neurocranio.
L’osso frontale delimita anteriormente la cavità cranica e forma non solo parte della volta ma anche parte della base, articolandosi con l’osso sfenoide. L’osso frontale contribuisce alla formazione di gran parte del tetto delle cavità orbitarie. Nell’osso frontale si distinguono una parte verticale, a concavità posteriore, e una orizzontale.
La parte verticale o squama si trova anteriormente rispetto alle due ossa parietali.
La parte orizzontale è invece davanti allo sfenoide, questa parte si articola con l’etmoide, il processo frontale dell’osso mascellare e con le ossa nasali.
La parte di mezzo della parte orizzontale si articola con le ossa nasali, la parte più laterale entra a far parte delle cavità orbitarie.
Entrambe le parti dell’osso frontale, verticale e orizzontale, hanno una faccia rivolta verso l’esterno (esocranica) ed una rivolta verso l’interno (endocranica).
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.