Lo sterno è un osso piatto, impari e mediano, che chiude anteriormente la gabbia toracica. Si estende dal livello della 3a a quello della 9a vertebra toracica, è leggermente obliquo in avanti.
È formato da tre segmenti manubrio, corpo e processo xifoideo.
- Il manubrio è slargato in alto e nel punto di unione con il corpo forma un angolo detto angolo sternale (o angolo di Luys).
- Il corpo è slargato nella parte di mezzo e ristretto alle due estremità.
- Il processo xifoideo, assottigliato e appuntito, è assai variabile nello sviluppo e nella forma. La faccia anteriore è convessa e rugosa per le origini che offre a numerosi muscoli del collo, del torace e dell’addome. La faccia posteriore è concava in senso longitudinale e presenta anch’essa le tracce della saldatura dei vari pezzi sternali. È per la maggior parte liscia in quanto dà origine a muscoli solo nelle sue parti alta e bassa. I margini laterali mostrano sette incisure articolari per le prime sette cartilagini costali. La base, data dal margine superiore del manubrio, è ingrossata e presenta, sulla sua parte di mezzo, l’incisura giugulare. A lato di questa, in corrispondenza degli angoli della base, si trovano le due incisure clavicolari, dove lo sterno si articola con le clavicole. L’apice è dato dal processo xifoideo che può avere la stessa direzione del corpo o decorrere, per varia estensione, inclinato in avanti o in dietro.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 07/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.