L'apparato genitale maschile è formato dalle gonadi (i testicoli) le vie genitali (tubuli seminiferi, dotti deferenti e ghiandole annesse) e dagli organi genitali esterni.
I testicoli si trovano all'esterno della cavità addominale, accolti nella borsa scrotale, hanno la duplice funzione di produrre i gameti maschili, gli spermatozoi, e di secernere gli ormoni androgeni (testosterone).
Le vie genitali o vie spermatiche, iniziano all'interno del testicolo con i tubuli seminiferi, proseguono poi con la rete testis, l'epididimo, il dotto deferente, il dotto eiaculatore ed infine l'uretra, che nel maschio è un tratto comune alle vie genitali e alle vie urinarie. La funzione delle vie spermatiche è quella di consentire sia il passaggio sia la maturazione degli spermatozoi, rendendoli atti a fecondare.
I genitali esterni sono formati dal pene, organo della copulazione, sul cui apice (glande) si trova lo sbocco dell'uretra, e dal sacco scrotale che contiene i testicoli.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 20/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.