a vescica urinaria è un organo muscolare cavo, si trova nel bacino, raccoglie l'urina prodotta dai reni attraverso gli ureteri. Dalla vescica l'urina viene periodicamente espulsa all'esterno attraverso l'uretra. Il muscolo che forma le pareti della vescica si chiama muscolo detrusore, é un muscolo liscio la cui attività è regolata in relazione alle variazioni di volume e di pressione della vescica.
La parete della vescica è costituita da tre strati di differenti tessuti.
La tonaca mucosa ha un epitelio di di transizione (ovvero un tessuto in cui il numero di strati e la forma delle cellule varia a seconda che la vescica sia piena o vuota) e una tonaca propria di tessuto connettivo. Più esternamente c’è la tonaca muscolare, formata da fasci di muscolo liscio.
L'ampolla vescicale è formata da due parti:
- il fondo,
- e il collo.
Il fondo è il deposito dell'urina.
Il volume della vescica è estremamente variabile: la capacità normale in cui si giunge è normalmente compresa tra i 250 e i 300 ml, ma essendo molto elastica in condizioni eccezionali può arrivare a 2 litri; il collo, lungo 2-3 cm, si connette con l'uretra fino al meato uretrale esterno.
Nelle femmine il collo coincide col punto di uscita delle urine (uretra posteriore). La forma della vescica è diversa tra i due sessi, nella femmina la vescica è più sferica. La forma della vescica è, tuttavia, legata strettamente allo stato di riempimento degli organi adiacenti. Nella femmina il corpo dell’utero fa sì che la vescica vuota si pieghi in avanti.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.