Gli emisferi cerebrali o telencefalo sono la porzione maggiormente sviluppata nell’uomo, la corteccia di questi emisferi è la sede della coscienza, della memoria, del linguaggio, del pensiero. Al di sotto degli emisferi cerebrali si trova la regione del diencefalo, che contiene i talami.
I due emisferi cerebrali sono uniti nel mezzo da formazioni di sostanza bianca come il corpo calloso ed il fornice, tali formazioni servono per lo scambio di informazione tra i due emisferi.
I due emisferi cerebrali sono uniti al tronco encefalico tramite i peduncoli cerebrali. La corteccia cerebrale, presente sulla superficie degli emisferi cerebrali, è solcata in modo più o meno profondo perché si ripiega e si infossa per poter essere contenuta nel cranio.
I solchi più profondi hanno una disposizione costante in tutti gli individui, mentre la posizione di quelli meno profondi è variabile da individuo a individuo. I solchi profondi, detti scissure, dividono la superficie degli emisferi cerebrali in lobi, i solchi meno profondi individuano le circonvoluzioni ed i giri. I lobi prendono il nome dalle ossa del cranio che si trovano in loro corrispondenza, es. lobo frontale-osso frontale, lobo parietale-osso parietale, lobo occipitale-osso occipitale, lobo temporale-osso temporale. Gli emisferi cerebrali hanno delle cavità scavate al loro interno, i ventricoli cerebrali, tali cavità sono riempite da un liquido, il liquido cefalorachidiano.
Tale liquido è prodotto da cellule ependimali specializzate e scorre dapprima nei ventricoli, poi nell’acquedotto mesencefalico, in seguito esce al livello del quarto ventricolo e circola al di sotto della meninge aracnoide, dalla quale fuoriesce, dirigendosi nel circolo venoso, tramite le granulazioni aracnoidali.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.