La colecisti o cistifellea è un organo di colore grigio o verde, la sua funzione è quella di immagazzinare la bile, prodotta dagli epatociti, che verrà utilizzata durante la digestione.
La colecisti ha la forma di una piccola pera (lunghezza 7-10 cm, e capacità di 50 ml) il cui fondo sporge dal bordo libero del fegato, mentre il dotto cistico (punto di sbocco a forma di picciuolo), termina nel dotto epatico formando il coledoco.
Su di essa si distinguono un fondo, un corpo e un collo.
Il collo è la porzione più mediale e vicina all'ilo, connessa al fegato mediante un mesentere in cui passa l'arteria cistica (ramo dell'arteria epatica propria).
Il corpo della colecisti (porzione intermedia) è adagiato nella fossa cistica, sulla faccia posteroinferiore del fegato.
Il fondo è l'espansione laterale del corpo, ed è spesso in rapporto con il colon trasverso o talvolta con la parete addominale anteriore; si può protrudere oltre il margine inferiore del fegato per uno o due centimetri.
La colecisti si dilata gradualmente per accogliere la bile e si contrae per riversare periodicamente la stessa bile nell’intestino al momento della digestione. La colecisti si trova a livello della 9a e 10a costa e tra la 12ª vertebra toracica e la 2ª vertebra lombare. E’ quasi interamente rivestita dal peritoneo della faccia viscerale del fegato.
La cistifellea è talvolta è incorporata parzialmente nel parenchima epatico (cistifellea intraparenchimatosa), oppure è legata al fegato da un corto mesentere peritoneale (cistifellea mesenteriale). La colecisti può essere sede di calcoli (Calcolosi biliare o Colelitìasi). La parete della colecisti è formata da un duplice strato di fibre muscolari lisce, (per la contrattilità del viscere) tappezzato verso l’interno della cavità, da una mucosa corrugata.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.