La guida dinamica del
corpo umano
cerca
nell'atlante
cerca
nelle patologie

organi

  1. Ipofisi

Ipofisi

Sotto ai talami c’è la regione dell’ipotalamo, la ghiandola ipofisi si trova in questa regione. Essa è formata da una porzione di tessuto nervoso dell’ipotalamo (ipofisi posteriore) e da una porzione anteriore di derivazione ectodermica. L’ipofisi è la più importante delle ghiandole endocrine, poiché produce ormoni per il controllo non solo di organi ma anche di altre ghiandole.

La ghiandola ipofisi si trova alloggiata in una cavità dell’osso sfenoide detta sella turcica. L’ipofisi ha origine embrionale duplice,

- la parte posteriore è formata da una porzione di tessuto nervoso dell’ipotalamo (neuroipofisi),

- mentre la porzione anteriore (adenoipofisi), che ha la struttura di una ghiandola a cordoni cellulari, è di derivazione ectodermica.

L’ipofisi è la più importante delle ghiandole endocrine, poiché produce ormoni per il controllo non solo di organi ma anche di altre ghiandole.

 

Ormoni ipofisari che agiscono su tessuti

- Ormone somatotropo (Growth Hormon) ormone della crescita: esso agisce sui tessuti,  stimola la sintesi proteica, aumenta la massa dei muscoli scheletrici, stimola la deposizione del calcio nel tessuto osseo e la proliferazione della cartilagine. La mancanza di questo ormone causa l'arresto dello sviluppo in altezza e in peso dell'individuo.

- Prolattina: La Prolattina (PRL) è un ormone che agisce sulla ghiandola mammaria dopo il parto, stimola infatti la secrezione di latte.

- Ormone melanocitostimolante (MSH): agisce sui melanociti, responsabili della pigmentazione della pelle.

- Vasopressina o ADH (ormone antidiuretico): è prodotta dall’ipofisi posteriore (nuclei sopraottico e paraventricolare) agisce su vari organi (rene, sistema cardiovascolare) per limitare la perdita di acqua dall’organismo, alza la pressione del sangue.

- Ossitocina: l'ossitocina è un ormone prodotto dall’ipofisi posteriore, stimola le contrazioni della muscolatura liscia dell'utero. Tale ormone ha un ruolo importante nell'inizio e nel mantenimento del travaglio e del parto. L’ossitocina stimola anche le cellule muscolari dei dotti della ghiandola mammaria, provocando la contrazione delle ghiandole, dei dotti e l'escrezione del latte. La secrezione di questo ormone è innescata dalla suzione che il neonato attua al momento della prima poppata.

 

Ormoni ipofisari che agiscono su altre ghiandole

- Ormone tireotropo (TSH): agisce sulla tiroide, permettendo la sintesi e la secrezione di tiroxina e triiodotironina, T3 e T4, (ormoni tiroidei).

- Ormone adrenocorticotropo (ACTH): agisce sulla ghiandola surrenale, determinando a sua volta la sintesi e la secrezione molto rapida degli ormoni da parte della porzione corticale di tale ghiandola.

- Ormone follicolo stimolante (FSH) e ormone luteinizzante (LH): sono ormoni che agiscono sulle gonadi. Nelle ovaie l’FSH stimola lo sviluppo dei follicoli ovarici e la secrezione da parte dei follicoli degli ormoni estrogeni. L’ormone LH stimola il passaggio del follicolo dopo l’ovulazione a diventare corpo luteo, tale formazione secerne l’ormone progesterone. Nella gonade maschile, il testicolo, l'LH promuove la spermatogenesi e la secrezione dell’ormone testosterone, mentre l'FSH favorisce la sintesi di una proteina che lega il testosterone.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.