La prostata è una ghiandola che fa parte dell'apparato genitale maschile, è situata tra la base della vescica ed il diaframma urogenitale. La prostata ha la forma e le dimensioni di una castagna, pesa circa 20 g e produce un secreto che, riversato nell'uretra, contribuisce a formare la parte liquida dello sperma. La prostata circonda l'uretra nel suo primo tratto (uretra prostatica), quello appena dopo la vescica. Come tutte le ghiandole la prostata è circondata da una capsula di tessuto connettivo, dalla quale si originano setti e trabecole che dividono la ghiandola in lobi e lobuli.
La prostata è composta da circa 40 ghiandole tubuloalveolari composte, con secrezione di tipo sieroso, che confluiscono in ca. 12 dotti escretori. Il secreto prostatico è normalmente fluido, di aspetto lattescente, con un pH debolmente alcalino. Questo secreto è ricco di enzimi e contiene albumina, sali minerali, lipidi e concrezioni sferiche dette corpi amilacei. Il secreto prostatico stimola la motilità degli spermatozoi. L'attività della prostata è regolata da influssi ormonali (ormoni androgeni).La ghiandola è quiescente sino alla pubertà, si sviluppa poi rapidamente a causa dell'inizio dell'attività endocrina testicolare. Nell'età senile cessa l'attività ormonale del testicolo, si instaura uno squilibrio ormonale e la prostata va incontro a un processo patologico di iperplasia. Tale processo produce un aumento di volume della prostata. L'iperplasia della prostata è una malattia cronica che produce un ingrossamento progressivo, di natura benigna, della porzione centrale della ghiandola, quella a diretto contatto con l'uretra. La ghiandola ingrossata esercita una pressione sull'uretra prostatica e può impedire il deflusso dell'urina, provocando così i sintomi a carico delle basse vie urinarie.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.