Atlante Anatomico » Patologie » GENGIVITE
Per gengivite si intende un processo infiammatorio che colpisce le gengive, processo perfettamente reversibile che se trascurato può evolvere progressivamente in parodontite.
La causa della gengivite è essenzialmente di origine batterica anche se il processo infiammatorio a volte può essere dovuto al traumatismo creato da uno spazzolamento troppo violento.
I fattori di rischio di tale patologia sono:
- Fumo di sigaretta
- Gravidanza
- Pubertà per forti fluttuazioni ormonali
- Diabete
- Farmaci come corticosteroidi, antidepressivi e anticoncezionali
- Scarsa igiene dentale
La diagnosi viene effettuata con un attento esame obiettivo da parte del dentista che valuterà la consistenza gengivale e i depositi di placche e tartato che possono essere rilevati alla base dei denti.
L'obiettivo terapeutico è quello di ridurre l'infiammazione, il dentista mostrerà come fare la pulizia con lo spazzolino e il filo interdentale. Verranno effettuati risciacqui con farmaci antibiotici per la bocca e la sostituzione di protesi dentarie e apparecchi ortodontici per diminuire le superinfezioni batteriche.
I medici consultabili appartengono ad una libera scelta di abcsalute.it e non sono integrati nella sintergia "Atlante Anatomico Dinamico" con l'Università LA SAPIENZA
Lesione osteodensa e radiopaca al mascellare
Granuloma dentale estrazione dente?
Lastrine pareri discordanti su numero carie
Amalgama: modalità di intervento su amalgama
In base a cosa scegliete o avete scelto il vostro dentista ?
La preparazione dell'amalgama prevede la miscelazione di una componente liquida rappresentata dal mercurio con una componente solida…
L’odontoiatria è una disciplina medica specialistica che previene, diagnostica e cura le patologie del cavo orale e in…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 24/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.