Il sesso è un collante fondamentale per la coppia e per il benessere della vita a due. Nella prima fase di una relazione amorosa, l’attrazione fisica e la vita sessuale predominano sulla sfera più prettamente intellettuale. Ci sono, però, alcune situazioni che minano la sessualità di coppia, per esempio la secchezza vaginale o disturbi di eiaculazione precoce. In questi casi il sesso può diventare quasi un ostacolo alla salute della coppia fino a decretarne la fine.
Per saperne di più a riguardo, abbiamo chiesto alla Dott.ssa Giovanna Maria Nastasi cosa si può fare per superare i problemi sessuali di coppia e vivere il sesso con serenità. Questa è la sua risposta.
“Per vivere il sesso con serenità è importante innanzitutto conoscere e amare il proprio corpo, ridurre eventuali emozioni e sensazioni negative legate alla sessualità, dialogare con il-la partner comunicando i propri bisogni, incertezze, gusti, desideri e preferenze.
Rilassare completamente il corpo è fondamentale per evitare disagi psicologici o difficoltà fisiche, così come liberare la mente da qualunque pensiero che non riguardi l’esperienza sessuale. Occorre abbandonarsi completamente all’esperienza sessuale in modo giocoso e con l’idea che andrà tutto bene.
Se ci sono difficoltà, si può ricorrere a tecniche di rilassamento, consultare manuali di auto aiuto o, se ciò non basta, rivolgersi a uno psicoterapeuta.”
Contatta la Dott.ssa Nastasi per chiedere un consiglio personalizzato o fissare un appuntamento.
Consiglierei anche la lettura di questo utile articolo legato alla vita di coppia: http://www.lgsapps.net/blog_ita/6-domande-sul-sesso-tutte-coppie-dovrebbero-porsi/