Indietro

Rapporti sessuali in gravidanza - Sesso in gravidanza

clicca per votare





Sesso in gravidanza Sesso in gravidanza


Scritto da

Dott. Raffaele Bifulco


Pubblicato il 04/12/2013

Modificato il 28/11/2016

È possibile avere rapporti sessuali in gravidanza? È probabilmente una delle domande più frequenti che le coppie si pongono.

 

Nel corso di una gestazione a basso rischio è assolutamente normale avere rapporti sessuali in gravidanza e questo non solo per preservare i momenti di intimità che sono indispensabili nella vita di coppia, ma soprattutto perché non c'è alcun rischio per il nascituro. Quest'ultimo, infatti, è tra gli aspetti che spesso condizionano il sesso in gravidanza generato dal timore di arrecare danno al piccolo che, invece, è ben protetto dall'utero e dal sacco amniotico.

 

Un altro aspetto è collegato all'insorgere di una piccola contrazione uterina che scompare nell'arco di qualche minuto e che solitamente si verifica nel primo e nel terzo trimestre di gravidanza. Per questo e per il momento particolarmente fragile delle futura mamma, è consigliabile che il compagno sia più dolce e delicato del solito.

 

Al sesso è ovviamente legato il raggiungimento dell'orgasmo.

A tal proposito è opportuno fare una precisazione. Durante la gravidanza, i genitali femminili subiscono una sorta di congestione (vulvare e clitoridea) da associare al maggior afflusso di sangue nelle zone pelviche la cui struttura subisce delle trasformazioni notevoli nell'aspetto e nelle dimensioni (più gonfie, più voluminose e il colore, si scurisce).

 

Tutte queste trasformazioni accentuano le capacità sensoriali femminili, per cui la capacità di raggiungere un orgasmo tende ad aumentare. Questo da un punto di vista prettamente fisiologico che va' ovviamente ad accavallarsi con l'aspetto psicologico della donna.

Va' sottolineato, infatti, che se una donna presenta già prima della gravidanza situazioni di anorgasmia (assenza di orgasmo), difficilmente potrà vedere migliorata la propria capacità di godere, così come difficilmente potrà affrontare queste problematiche durante la gravidanza.

 

Quindi è possibile avere rapporti sessuali in gravidanza, se tutto procede nella norma.





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.