Scritto da Dott. Raffaele Bifulco
Pubblicato il 18/05/2015
Modificato il 18/05/2015
Dopo aver fatto chiarezza sulla definizione di coppia bianca e sull’impossibilità di avere rapporti completi, parliamo adesso di come un medico sessuologo può aiutare a superare il disturbo causa di disagi personali e di coppia.
La sessualità non vissuta volontariamente in modo completo sposta il baricentro della stabilità di coppia in direzioni di crisi importanti che possono anche determinare l’interruzione dei legami affettivi. Secondo il mio parere, l’intervento psico-sessuologico dovrebbe essere tempestivo e assolutamente centrato sulla realtà specifica della coppia.
Il percorso da compiere non può essere standardizzato ma deve rispondere in maniera puntualealle caratteristiche di personalità, ai disagi interiori, alle “crisi relazionali” e ai problemi concreti che presentano i due partner. Comunemente, il “dramma” patito da una coppia bianca riguarda il “malessere da deprivazione” di un naturale e appagante piacere sessuale e, in casi specifici, dal conseguente impedimento di concepire un figlio.
Gli effetti possono essere anche gravemente destabilizzanti. Ne conseguono quasi sempre, infatti, dinamiche di relazione, forme di comunicazione e meccanismi di comportamento disfunzionaliche aggravano la situazione e, spesso, concorrono al collasso della coppia stessa. Sul piano individuale,i partner subiscono ferite importanti alla loro identità sessuale, maschile e/o femminile, indipendentemente dal loro orientamento sessuale.
Ribadisco che per una coppia che si scopre nella condizione di impossibilità di compiere rapporti sessuali completi è di assoluta importanza affrontare in modo franco e proattivo la questione. Prima che i sentimenti di unità, amore e solidarietà siano compromessi, è fondamentale rivolgersi subito a uno specialista del campo sessuologico eapprocciare la questione insieme a lui.
Alla luce dell’esperienza clinica sottolineo che è necessario mettere da parte i deleteri sentimenti individuali di colpa e di inadeguatezza a cui si è quasi sempre esposti in questi casi. Alla stessa maniera,va sospeso ogni atteggiamento di giudizio e accusa del partner: questo è l’errore più diffuso e pericoloso. Le problematiche dell’intimità vanno vissute come comuni e mai affrontate non come un handicap di uno dei due partner. Le prognosi più favorevoli, infatti, sono intrinsecamente collegate agli atteggiamenti di empatia e reciprocità delle persone, sia nel sostegno morale che nell’aiuto pratico: è la coppia, intesa come entità unica, che è chiamata a superare le problematiche della sessualità e costruire la propria integrazione affettivo-relazionale.
L’arrivo di un bambino è motivo di smisurata felicità, ma comporta anche un drastico cambiamento nelle vite dei neo…(Leggi Tutto)
Dopo aver affrontato il tema del sesso di coppia dopo la nascita di un bambino, passiamo ora a un altro argomento che approfondisce il…(Leggi Tutto)
In un articolo precedente abbiamo spiegato perché, per molte persone, la prima volta rappresenta una sorta di imprinting alla…(Leggi Tutto)
In un articolo precedente, abbiamo affrontato il tema dell’immaginario erotico e sessualità matura concludendo con la…(Leggi Tutto)
Negli articoli precedenti abbiamo visto perché sia corretto parlare di adolescenze al plurale e cosa succede nella prima…(Leggi Tutto)
Nel precedente articolo abbiamo parlato della prima fase dell’adolescenza, quella caratterizzata dal bisogno dei ragazzi di…(Leggi Tutto)
Parliamo di “adolescenze” e sessualità! Perché il plurale? Perché esistono diverse fasi…(Leggi Tutto)
Ieri sono stato in seduta con Narciso: per un’ora mi sono sentito come il suo specchio d’acqua tramite cui si compiaceva di…(Leggi Tutto)
Siamo sempre certi di sapere chi siamo, quando siamo in mezzo agli altri? I più audaci risponderanno prontamente di sì,…(Leggi Tutto)
È sempre più utilizzata l’espressione coppia bianca ma non sempre in modo appropriato. Di per sé si…(Leggi Tutto)
Dopo aver fatto chiarezza sulla definizione di coppia bianca e sull’impossibilità di avere rapporti completi, parliamo…(Leggi Tutto)
Il termine femminicidio non definisce solo un omicidio declinato al femminile, ma racchiude un concetto più ampio introdotto nel…(Leggi Tutto)
Approfondiamo un argomento introdotto la scorsa settimana con l’articolo sulla violenza di genere che si concludeva con una…(Leggi Tutto)
Qual è la causa della violenza di genere? È una domanda più che lecita e a cui è difficile trovare una…(Leggi Tutto)
“Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace”. La verità enunciata da…(Leggi Tutto)
La masturbazione e gli adolescenti. L’atto della masturbazione va prima di tutto collocato nell’ambito dello sviluppo…(Leggi Tutto)
Non è detto che l’attività sessuale rientri nell’ambito di una relazione affettiva: il partner con cui si ha…(Leggi Tutto)
È possibile avere rapporti sessuali in gravidanza? È probabilmente una delle domande più frequenti che le coppie…(Leggi Tutto)
Prima volta è un’espressione che assume connotazioni del tutto differenti se pronunciata da una persona matura che fa…(Leggi Tutto)
Quando e come riprendere i rapporti sessuali dopo il parto? Sono decisioni piuttosto personali e delicate, ma subito dopo il parto…(Leggi Tutto)
Cos’è. Il termine petting (preliminari sessuali) viene usato in sessuologia per indicare un insieme di pratiche erotiche…(Leggi Tutto)
Sesso in crisi dopo il parto: la nascita del primo figlio o di un figlio è un evento “terremoto” per una coppia…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.