Scritto da Dott. Raffaele Bifulco
Pubblicato il 03/11/2015
Dopo aver affrontato il tema del sesso di coppia dopo la nascita di un bambino, passiamo ora a un altro argomento che approfondisce il precedente: cosa succede alla vita personale e, per così dire, biologica della neo mamma e del neo papa?
Cosa succede alle donne. Pensiamo all’esperienza femminile. In genere, dopo il parto, naturale o cesareo che sia, le donne subiscono un calo del desiderio sessuale che può anche durare per 6-8 settimane dopo la nascita del bambino. Le ragioni sono di diversa natura e tra loro correlate:
Ormonale: L’allattamento comporta l’aumento del livello di prolattina nel sangue e la riduzione di quello di dopamina, con conseguente riduzione del desiderio sessuale.
Fisico: In un arco di tempo circoscritto la donna subisce una serie di modificazioni e di esperienze che hanno stravolto l’immagine somatica e ferito il corpo femminile, sia concretamente sia simbolicamente.
Psicologico: Su questo aspetto gli approfondimenti sono innumerevoli. Si pensi, quanto meno, al fortissimo impatto che la modificazione dell’immagine corporea comporta sull’auto-percezione della propria femminilità e della seduttività.
Questi aspetti si ripercuotono sull’eros della neo mamma che, non vedendosi subito attraente e desiderabile per il proprio partner come nel periodo precedente la gravidanza, può sentirsi inadeguata rispetto al ruolo di amante, con diverse sfumature di frequenza e intensità.
Cosa succede agli uomini. Focalizzandoci sull’esperienza maschile, la sfida per il neo papà è confrontarsi con il ridimensionamento della sua figura all’interno della coppia. Può accadere che la partner dedichi gran parte delle sue attenzioni al neonato, non solo accudendolo amorevolmente, ma anche ponendosi come l’unica persona in grado di svolgere adeguatamente il nuovo ruolo di genitore. Questo “atteggiamento materno”, di fatto, taglia fuori il padre dalla nuova dimensione di vita familiare, limitando o compromettendo il suo coinvolgimento nell’assolvimento della funzione genitoriale. Ciò comporta un’importante perdita di complicità tra l’uomo e la donna.
Molti uomini sono colpiti negativamente dal dolore provato dalla propria partner nei momenti di intimità, causato dai punti vaginali o dal taglio cesareo ben visibile sull’addome, dalla debolezza fisica che comporta tanto stress. E ciò, ovviamente, smorza le fantasie erotiche e si riflette sull’esperienza psicofisica della sessualità agita.
Una gran parte di maschi, inoltre, riporta una fortissima frustrazione, non ritrovando più nell’ambito della coppia - sede degli affetti - un modo di esprimere e vivere l’eros. Ed ecco che avviene la dislocazione dell’eros al di fuori dello spazio di coppia. Intendo evidenziare, a tal proposito, che la “scissione” tra affettività ed eroicità non è da considerarsi un fenomeno esclusivamente maschile: sono sempre più numerose le esperienze di neo genitori che non risolvono questo periodo di riadattamento, di crisi, sia sul versante maschile che femminile. Come superare la crisi sessuale e di coppia? È l’argomento del prossimo articolo.
L’arrivo di un bambino è motivo di smisurata felicità, ma comporta anche un drastico cambiamento nelle vite dei neo…(Leggi Tutto)
Dopo aver affrontato il tema del sesso di coppia dopo la nascita di un bambino, passiamo ora a un altro argomento che approfondisce il…(Leggi Tutto)
In un articolo precedente abbiamo spiegato perché, per molte persone, la prima volta rappresenta una sorta di imprinting alla…(Leggi Tutto)
In un articolo precedente, abbiamo affrontato il tema dell’immaginario erotico e sessualità matura concludendo con la…(Leggi Tutto)
Negli articoli precedenti abbiamo visto perché sia corretto parlare di adolescenze al plurale e cosa succede nella prima…(Leggi Tutto)
Nel precedente articolo abbiamo parlato della prima fase dell’adolescenza, quella caratterizzata dal bisogno dei ragazzi di…(Leggi Tutto)
Parliamo di “adolescenze” e sessualità! Perché il plurale? Perché esistono diverse fasi…(Leggi Tutto)
Ieri sono stato in seduta con Narciso: per un’ora mi sono sentito come il suo specchio d’acqua tramite cui si compiaceva di…(Leggi Tutto)
Siamo sempre certi di sapere chi siamo, quando siamo in mezzo agli altri? I più audaci risponderanno prontamente di sì,…(Leggi Tutto)
È sempre più utilizzata l’espressione coppia bianca ma non sempre in modo appropriato. Di per sé si…(Leggi Tutto)
Dopo aver fatto chiarezza sulla definizione di coppia bianca e sull’impossibilità di avere rapporti completi, parliamo…(Leggi Tutto)
Il termine femminicidio non definisce solo un omicidio declinato al femminile, ma racchiude un concetto più ampio introdotto nel…(Leggi Tutto)
Approfondiamo un argomento introdotto la scorsa settimana con l’articolo sulla violenza di genere che si concludeva con una…(Leggi Tutto)
Qual è la causa della violenza di genere? È una domanda più che lecita e a cui è difficile trovare una…(Leggi Tutto)
“Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace”. La verità enunciata da…(Leggi Tutto)
La masturbazione e gli adolescenti. L’atto della masturbazione va prima di tutto collocato nell’ambito dello sviluppo…(Leggi Tutto)
Non è detto che l’attività sessuale rientri nell’ambito di una relazione affettiva: il partner con cui si ha…(Leggi Tutto)
È possibile avere rapporti sessuali in gravidanza? È probabilmente una delle domande più frequenti che le coppie…(Leggi Tutto)
Prima volta è un’espressione che assume connotazioni del tutto differenti se pronunciata da una persona matura che fa…(Leggi Tutto)
Quando e come riprendere i rapporti sessuali dopo il parto? Sono decisioni piuttosto personali e delicate, ma subito dopo il parto…(Leggi Tutto)
Cos’è. Il termine petting (preliminari sessuali) viene usato in sessuologia per indicare un insieme di pratiche erotiche…(Leggi Tutto)
Sesso in crisi dopo il parto: la nascita del primo figlio o di un figlio è un evento “terremoto” per una coppia…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 29/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.