Scritto da Dott. Raffaele Bifulco
Pubblicato il 04/12/2013
Modificato il 04/12/2013
Cos’è. Il termine petting (preliminari sessuali) viene usato in sessuologia per indicare un insieme di pratiche erotiche ed effusioni di natura sessuale che non consistono e non si risolvono necessariamente in un rapporto completo.
Il petting (preliminari sessuali) può essere inteso come un contatto erotico che include svariati atti sessuali con esclusione della penetrazione vera e propria… ma anche come una fase preparatoria alla penetrazione (i così detti “preliminari”).
Il petting si esplicita, per esempio, con sguardi e parole eccitanti pronunciate con un tono di voce caldo, carezze e abbracci, massaggi e strette erotiche, baci diffusi e tutto quello che può essere utile per raggiungere un alto grado di stimolazione sessuale reciproca.
I preliminari sessuali e le donne. Le donne sono particolarmente sensibili all’atmosfera erotica: prestano attenzione e rispondono alle diverse sfumature e tonalità degli stimoli erotici. L’inizio del coinvolgimento sessuale, per loro, non coincide necessariamente con la percezione della propria eccitazione ma con il desiderio, ovvero sentirsi desiderata e desiderare il/la partner. In questo senso, l’approccio femminile è meno genitale rispetto a quello maschile e riguarda il corpo nel suo insieme. Nella fase preliminare, riguarda soprattutto la parte alta del corpo.
I preliminari sessuali e gli uomini. Diversamente per gli uomini, che sono stimolati in modo speciale dagli aspetti visivi connessi all’eros, a cui rispondono con una eccitazione che è al tempo stesso mentale e fisica. Desiderio sessuale ed erezione spingono simultaneamente verso il/la partner e la gratificazione sessuale. Da qui si comprende facilmente che le donne e gli uomini hanno risposte eccitatorie differenti e che i preliminari amorosi hanno valore e significato, peso ed impatto ben differenti.
Gli stereotipi di genere vogliono che l’uomo, in amore, è sempre pronto al sesso, ricerchi stimoli forti, sia poco sensibile alle tenerezze e diretto. Al contrario, che la donna sia più delicata e meno vogliosa, meno pronta e più lenta nell’intimità. In primo luogo intendo sottolineare che i fattori culturali hanno da sempre influenzato – in maniera più o meno determinante – le immagini e le credenze sociali dell’essere maschio e dell’essere femmina, anche rispetto ai ruoli e alle attività sessuali. Questi fattori hanno effetti deleteri non solo su come gli uomini pensano alle donne e viceversa, ma anche su come gli uomini ritengono di “dover essere uomini” e in cosa le donne credono consista “l’essenza femminile”. Immaginario sociale condiviso e vissuti psicologici introiettati determinano, troppo spesso, la condotta sessuale maschile e femminile.
Anche in questo aspetto ritroviamo non solo l’opportunità, ma la necessità di informarsi ed apprendere, per arrivare a conoscere ed individuare la propria identità sessuale. Rispetto al petting e ai preliminari sessuali e amorosi è chiaro che maschi e femmine presentano bisogni e modalità differenti, che vanno capiti. Ciò consentirà di evitare precomprensioni ed incomprensioni, nonché di favorire la complicità erotica dell’incontro intimo.
L’arrivo di un bambino è motivo di smisurata felicità, ma comporta anche un drastico cambiamento nelle vite dei neo…(Leggi Tutto)
Dopo aver affrontato il tema del sesso di coppia dopo la nascita di un bambino, passiamo ora a un altro argomento che approfondisce il…(Leggi Tutto)
In un articolo precedente abbiamo spiegato perché, per molte persone, la prima volta rappresenta una sorta di imprinting alla…(Leggi Tutto)
In un articolo precedente, abbiamo affrontato il tema dell’immaginario erotico e sessualità matura concludendo con la…(Leggi Tutto)
Negli articoli precedenti abbiamo visto perché sia corretto parlare di adolescenze al plurale e cosa succede nella prima…(Leggi Tutto)
Nel precedente articolo abbiamo parlato della prima fase dell’adolescenza, quella caratterizzata dal bisogno dei ragazzi di…(Leggi Tutto)
Parliamo di “adolescenze” e sessualità! Perché il plurale? Perché esistono diverse fasi…(Leggi Tutto)
Ieri sono stato in seduta con Narciso: per un’ora mi sono sentito come il suo specchio d’acqua tramite cui si compiaceva di…(Leggi Tutto)
Siamo sempre certi di sapere chi siamo, quando siamo in mezzo agli altri? I più audaci risponderanno prontamente di sì,…(Leggi Tutto)
È sempre più utilizzata l’espressione coppia bianca ma non sempre in modo appropriato. Di per sé si…(Leggi Tutto)
Dopo aver fatto chiarezza sulla definizione di coppia bianca e sull’impossibilità di avere rapporti completi, parliamo…(Leggi Tutto)
Il termine femminicidio non definisce solo un omicidio declinato al femminile, ma racchiude un concetto più ampio introdotto nel…(Leggi Tutto)
Approfondiamo un argomento introdotto la scorsa settimana con l’articolo sulla violenza di genere che si concludeva con una…(Leggi Tutto)
Qual è la causa della violenza di genere? È una domanda più che lecita e a cui è difficile trovare una…(Leggi Tutto)
“Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace”. La verità enunciata da…(Leggi Tutto)
La masturbazione e gli adolescenti. L’atto della masturbazione va prima di tutto collocato nell’ambito dello sviluppo…(Leggi Tutto)
Non è detto che l’attività sessuale rientri nell’ambito di una relazione affettiva: il partner con cui si ha…(Leggi Tutto)
È possibile avere rapporti sessuali in gravidanza? È probabilmente una delle domande più frequenti che le coppie…(Leggi Tutto)
Prima volta è un’espressione che assume connotazioni del tutto differenti se pronunciata da una persona matura che fa…(Leggi Tutto)
Quando e come riprendere i rapporti sessuali dopo il parto? Sono decisioni piuttosto personali e delicate, ma subito dopo il parto…(Leggi Tutto)
Cos’è. Il termine petting (preliminari sessuali) viene usato in sessuologia per indicare un insieme di pratiche erotiche…(Leggi Tutto)
Sesso in crisi dopo il parto: la nascita del primo figlio o di un figlio è un evento “terremoto” per una coppia…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.