Scritto da Dott. Raffaele Bifulco
Pubblicato il 05/12/2013
Modificato il 05/12/2013
La masturbazione e gli adolescenti. L’atto della masturbazione va prima di tutto collocato nell’ambito dello sviluppo psico-sessuale di una persona e, in questi termini, ci si riferisce al periodo della pubertà e quindi dell’adolescenza.
Questa è l’età in cui si attivano importanti modificazioni fisiologiche ed ormonali che, nella prima adolescenza, si manifestano con la maturazione degli organi sessuali.
Tra i 10 e i 12 anni circa, dunque, cominciano ad accennarsi – e a rendersi visibili – veri e propri cambiamenti fisici che, con le dovute differenze individuali, sono collegate all'arrivo della prima mestruazione, nella ragazza, e della prima eiaculazione, nel ragazzo.
A partire da questi eventi si può ritenere concluso il periodo della preadolescenza e sviluppato, sia nei maschi, sia nelle femmine, un vero e proprio “bisogno sessuale”.
Contestualmente emergono la fantasia e il desiderio a sfondo erotico, nonché l’esigenza e la ricerca attiva di appagamento.
Nonostante l’argomento possa apparire “sdoganato” rispetto a tabù e pregiudizi sociali, il tema della masturbazione, quando trattato al di fuori di ambiti tecnico-professionali, risulta ancora un argomento che suscita vissuti di imbarazzo, vergogna o disagio.
Le varie espressioni della sessualità sembrerebbero riscuotere ampio consenso se agite nell’ambito di un rapporto a due, mentre suscitano dubbi e resistenze concettuali rispetto al tema dell’autoerotismo.
Focalizzando la questione in questa prospettiva, la masturbazione è inquadrata in una cornice di significato che può essere maggiormente compresa ed accettata.
Perché. La stimolazione dei propri organi genitali – che si presentano come una novità morfologica per il ragazzo e per la ragazza – è strettamente collegata anche alle sensazioni fisiche e suggestive tipiche dell’età. In questo senso la masturbazione negli adolescenti rappresenta una esplorazione ed una scoperta che ha il valore di una auto-conoscenza, che si realizza attraverso il proprio corpo. Un corpo che è sempre lo stesso ma non è più come prima. Un corpo non più infantile ma sessuato. Un corpo che passa prepotentemente dallo sfondo alla centralità nello sviluppo dell’identità (e dell’identità sessuale), rivelando forme, reazioni, sensazioni e piaceri fino al allora in concepite ed inconcepibili nella mente del ragazzo e della ragazza.
La cosiddetta “tempesta ormonale” impatta non solo sul piano somatico, ma anche sul piano psichico, consegnando all/a adolescente sia un “involucro rinnovato” (il corpo) ma anche “nuovi contenuti” (l’immaginario erotico). I vissuti sono di incertezza e timore, ma anche di curiosità e voglia che, con tutte le loro contraddizioni, spingono naturalmente verso i confini del piacere. È così che si sperimenta l’eccitazione sessuale che, sostenuta dalla fantasia erotica e dalla stimolazione genitale, raggiunge livelli di intensità tali da sfociare nella scarica eiaculatoria ed orgasmica.
Tra la fine della pubertà e la prima adolescenza le pratiche volte alla scoperta del proprio corpo sessuato (com’è fatto) e delle sue reazioni alle varie stimolazioni interne ed esterne (come funziona) sono varie, frequenti, creative, intense, irresistibili.
Si tratta di un periodo cruciale dello sviluppo psico-sessuale e della conquista della propria dimensione erotica.
E mentre si ha a che fare con le “istruzioni per l’uso” i ragazzi e le ragazze, generalmente, non si pongono domande su “l’utilizzo ottimale” o “la finalità” di tutte quelle novità; seppur conquistata la maturazione degli organi sessuali, è ancora molto distante la conquista della maturazione psicologica ed affettiva.
In questa prospettiva appare necessario superare tabù e pregiudizi sulla masturbazione negli adolescenti e sull’autoerotismo, per porsi correttamente in una posizione di adulti coscienti e responsabili, capaci di guidare i ragazzi e le ragazze nella consapevolezza della propria identità sessuale, di guidarli verso una serena ed appagante conquista del proprio eros.
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