Prima volta è un’espressione che assume connotazioni del tutto differenti se pronunciata da una persona matura che fa retromarcia nel passato, rispetto a chi sta ancora immaginando quel momento. E, di conseguenza, le emozioni sono opposte.
Proviamo a immaginare: nel primo caso, ci sarà un sentimento di nostalgia e tenerezza per tanta ingenuità ed inesperienza; nel secondo caso prevarrà il desiderio e l’insicurezza più o meno ammessa.
E poi succede, viene da sé! Ma come succede esattamente?
Fare l’amore per la prima volta è un’esperienza che coinvolge corpo e psiche in modo profondo e complesso. Inoltre, ci si porta dentro un carico di fantasie, aspettative, idee sul partner e se stessi per cui poi, a letto ci si finisce in tanti, non solo in due! È così, a questo importante appuntamento, si arriva rivestiti di tanti strati di roba superflua, mentre invece occorrerebbe spogliarsi e portare semplicemente se stessi. Una consegna intima che, il più delle volte, è coperta da tante cose inutili che ingombrano e disturbano. E il piacere diventa tutt’altro.
Spesso ciò accade sia se “la prima volta” si verifica quando si è molto, molto giovani, e sia se si verifica più in là negli anni, quando una certa maturità - che potrebbe favorire - è del tutto sovrastata da forme di autoaccusa e svalutazione di sé, per essere arrivati così in ritardo a questo appuntamento
In sessuologia diamo una importanza a come è andata la prima volta perché, per molte persone, rappresenta una sorta di “imprinting”. Una traccia che è ricordata come qualcosa di bello o tremendo, che ha dato piacere o ha fatto male, da cui se ne esce con un’immagine di sé vincente o fallimentare. Certamente, per arrivare a comprendere uno degli aspetti di base su cui si è costruita la propria storia sessuale, si contemplano tutte le sfumature del caso.
Al di là di quanto viene pubblicamente ammesso, sono tante le paure e le ansie, le incertezze e i dubbi, le indecisioni e i ripensamenti che precedono la fatidica prima volta. Sia gli uomini che le donne vivono quel momento con desiderio ma anche con una elevata dose di aspettative. Quali? Nel prossimo articolo scopriremo insieme quali sono le difficoltà più diffuse tra gli adolescenti riguardo il primo rapporto sessuale, e quali i modi migliori per gestirle.
L’arrivo di un bambino è motivo di smisurata felicità, ma comporta anche un drastico cambiamento nelle vite dei neo…(Leggi Tutto)
Dopo aver affrontato il tema del sesso di coppia dopo la nascita di un bambino, passiamo ora a un altro argomento che approfondisce il…(Leggi Tutto)
In un articolo precedente abbiamo spiegato perché, per molte persone, la prima volta rappresenta una sorta di imprinting alla…(Leggi Tutto)
In un articolo precedente, abbiamo affrontato il tema dell’immaginario erotico e sessualità matura concludendo con la…(Leggi Tutto)
Negli articoli precedenti abbiamo visto perché sia corretto parlare di adolescenze al plurale e cosa succede nella prima…(Leggi Tutto)
Nel precedente articolo abbiamo parlato della prima fase dell’adolescenza, quella caratterizzata dal bisogno dei ragazzi di…(Leggi Tutto)
Parliamo di “adolescenze” e sessualità! Perché il plurale? Perché esistono diverse fasi…(Leggi Tutto)
Ieri sono stato in seduta con Narciso: per un’ora mi sono sentito come il suo specchio d’acqua tramite cui si compiaceva di…(Leggi Tutto)
Siamo sempre certi di sapere chi siamo, quando siamo in mezzo agli altri? I più audaci risponderanno prontamente di sì,…(Leggi Tutto)
È sempre più utilizzata l’espressione coppia bianca ma non sempre in modo appropriato. Di per sé si…(Leggi Tutto)
Dopo aver fatto chiarezza sulla definizione di coppia bianca e sull’impossibilità di avere rapporti completi, parliamo…(Leggi Tutto)
Il termine femminicidio non definisce solo un omicidio declinato al femminile, ma racchiude un concetto più ampio introdotto nel…(Leggi Tutto)
Approfondiamo un argomento introdotto la scorsa settimana con l’articolo sulla violenza di genere che si concludeva con una…(Leggi Tutto)
Qual è la causa della violenza di genere? È una domanda più che lecita e a cui è difficile trovare una…(Leggi Tutto)
“Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace”. La verità enunciata da…(Leggi Tutto)
La masturbazione e gli adolescenti. L’atto della masturbazione va prima di tutto collocato nell’ambito dello sviluppo…(Leggi Tutto)
Non è detto che l’attività sessuale rientri nell’ambito di una relazione affettiva: il partner con cui si ha…(Leggi Tutto)
È possibile avere rapporti sessuali in gravidanza? È probabilmente una delle domande più frequenti che le coppie…(Leggi Tutto)
Prima volta è un’espressione che assume connotazioni del tutto differenti se pronunciata da una persona matura che fa…(Leggi Tutto)
Quando e come riprendere i rapporti sessuali dopo il parto? Sono decisioni piuttosto personali e delicate, ma subito dopo il parto…(Leggi Tutto)
Cos’è. Il termine petting (preliminari sessuali) viene usato in sessuologia per indicare un insieme di pratiche erotiche…(Leggi Tutto)
Sesso in crisi dopo il parto: la nascita del primo figlio o di un figlio è un evento “terremoto” per una coppia…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 29/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.