In un articolo precedente, abbiamo affrontato il tema dell’immaginario erotico e sessualità matura concludendo con la domanda tema di questo approfondimento: di quali fantasie si alimenta il nostro immaginario erotico?
Il mondo immaginario è presente per l’intero arco della vita ed è attivatore della condotta erotica e della risposta eccitatoria (erezione per l’uomo e lubrificazione per la donna). È indispensabile per la sessualità vissuta e agita, in quanto la risposta eccitatoria è un riflesso non governato dai processi volontari, quindi mai garantita dalla decisione bensì dal piacere! E il piacere risiede nella fantasia, che muove verso determinati stimoli erotici e che da essi è alimentata. È fondamentale attingere a questa fantasia, ma a quali immagini rispondere?
Primariamente, bisogna escludere quelle che comportano abuso dei confini identitari e volontari del partner sessuale. Il tema rimanda all’aggressività e alla violenza, che può essere rivolta all’interno – attraverso espressioni masochistiche – o verso l’altra persona, come si vede negli agiti sadici. È opportuna una consulenza sessuologica di valutazione del caso.
Un altro aspetto di grande rilevanza, a mio avviso, è l’alienazione personologica connessa a determinate fantasie e pratiche sessuali, ovvero “mettere in scena” atti erotici in cui non vi è un incontro reale con l’altra persona. Il tutto si incentra e resta nell’ambito di uno scambio di piacere sensuale, passionale, fortemente eccitante, in cui i partner mettono in gioco il corpo e i genitali, interpretano un’immagine erotica condivisa, giocano ruoli desiderati e complementari. Nulla di nocivo se consapevolezza, scelta e giudizio critico sono sufficientemente presenti e condivisi. Tuttavia – al di là di tabù sessuali, filosofie antropologiche e riferimenti culturali – quando questa modalità è la sola possibile per un individuo, vi è un importante impoverimento delle potenzialità affettivo-relazionali connesse alla sessualità. La sessualità coincide con il sesso. La fantasia erotica sovrasta, o annulla, la persona, ovvero se stessi e l’altro.
In altre dinamiche, invece, l’immaginario erotico stimola la curiosità e l’apertura verso il “diverso”, introduce all’incontro con un’altra persona, un uomo o una donna che sono “altro da sé”. Qui la spinta eccitatoria verso la “figura” va sullo sfondo, mentre è in figura la ricerca erotica della “persona” con cui condividere il piacere intimo. Con la sua identità, i suoi contenuti interiori, il suo essere.
L’arrivo di un bambino è motivo di smisurata felicità, ma comporta anche un drastico cambiamento nelle vite dei neo…(Leggi Tutto)
Dopo aver affrontato il tema del sesso di coppia dopo la nascita di un bambino, passiamo ora a un altro argomento che approfondisce il…(Leggi Tutto)
In un articolo precedente abbiamo spiegato perché, per molte persone, la prima volta rappresenta una sorta di imprinting alla…(Leggi Tutto)
In un articolo precedente, abbiamo affrontato il tema dell’immaginario erotico e sessualità matura concludendo con la…(Leggi Tutto)
Negli articoli precedenti abbiamo visto perché sia corretto parlare di adolescenze al plurale e cosa succede nella prima…(Leggi Tutto)
Nel precedente articolo abbiamo parlato della prima fase dell’adolescenza, quella caratterizzata dal bisogno dei ragazzi di…(Leggi Tutto)
Parliamo di “adolescenze” e sessualità! Perché il plurale? Perché esistono diverse fasi…(Leggi Tutto)
Ieri sono stato in seduta con Narciso: per un’ora mi sono sentito come il suo specchio d’acqua tramite cui si compiaceva di…(Leggi Tutto)
Siamo sempre certi di sapere chi siamo, quando siamo in mezzo agli altri? I più audaci risponderanno prontamente di sì,…(Leggi Tutto)
È sempre più utilizzata l’espressione coppia bianca ma non sempre in modo appropriato. Di per sé si…(Leggi Tutto)
Dopo aver fatto chiarezza sulla definizione di coppia bianca e sull’impossibilità di avere rapporti completi, parliamo…(Leggi Tutto)
Il termine femminicidio non definisce solo un omicidio declinato al femminile, ma racchiude un concetto più ampio introdotto nel…(Leggi Tutto)
Approfondiamo un argomento introdotto la scorsa settimana con l’articolo sulla violenza di genere che si concludeva con una…(Leggi Tutto)
Qual è la causa della violenza di genere? È una domanda più che lecita e a cui è difficile trovare una…(Leggi Tutto)
“Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace”. La verità enunciata da…(Leggi Tutto)
La masturbazione e gli adolescenti. L’atto della masturbazione va prima di tutto collocato nell’ambito dello sviluppo…(Leggi Tutto)
Non è detto che l’attività sessuale rientri nell’ambito di una relazione affettiva: il partner con cui si ha…(Leggi Tutto)
È possibile avere rapporti sessuali in gravidanza? È probabilmente una delle domande più frequenti che le coppie…(Leggi Tutto)
Prima volta è un’espressione che assume connotazioni del tutto differenti se pronunciata da una persona matura che fa…(Leggi Tutto)
Quando e come riprendere i rapporti sessuali dopo il parto? Sono decisioni piuttosto personali e delicate, ma subito dopo il parto…(Leggi Tutto)
Cos’è. Il termine petting (preliminari sessuali) viene usato in sessuologia per indicare un insieme di pratiche erotiche…(Leggi Tutto)
Sesso in crisi dopo il parto: la nascita del primo figlio o di un figlio è un evento “terremoto” per una coppia…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 24/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.