Indietro

Immaginario erotico: dove nascono le fantasie?

clicca per votare





Fantasie erotiche Fantasie erotiche


Scritto da

Dott. Raffaele Bifulco


Pubblicato il 30/10/2015

In un articolo precedente, abbiamo affrontato il tema dell’immaginario erotico e sessualità matura concludendo con la domanda tema di questo approfondimento: di quali fantasie si alimenta il nostro immaginario erotico?

  

Il mondo immaginario è presente per l’intero arco della vita ed è attivatore della condotta erotica e della risposta eccitatoria (erezione per l’uomo e lubrificazione per la donna). È indispensabile per la sessualità vissuta e agita, in quanto la risposta eccitatoria è un riflesso non governato dai processi volontari, quindi mai garantita dalla decisione bensì dal piacere! E il piacere risiede nella fantasia, che muove verso determinati stimoli erotici e che da essi è alimentata. È fondamentale attingere a questa fantasia, ma a quali immagini rispondere?

 

Primariamente, bisogna escludere quelle che comportano abuso dei confini identitari e volontari del partner sessuale. Il tema rimanda all’aggressività e alla violenza, che può essere rivolta all’interno – attraverso espressioni masochistiche – o verso l’altra persona, come si vede negli agiti sadici. È opportuna una consulenza sessuologica di valutazione del caso.

 

Un altro aspetto di grande rilevanza, a mio avviso, è l’alienazione personologica connessa a determinate fantasie e pratiche sessuali, ovvero “mettere in scena” atti erotici in cui non vi è un incontro reale con l’altra persona. Il tutto si incentra e resta nell’ambito di uno scambio di piacere sensuale, passionale, fortemente eccitante, in cui i partner mettono in gioco il corpo e i genitali, interpretano un’immagine erotica condivisa, giocano ruoli desiderati e complementari. Nulla di nocivo se consapevolezza, scelta e giudizio critico sono sufficientemente presenti e condivisi. Tuttavia – al di là di tabù sessuali, filosofie antropologiche e riferimenti culturali – quando questa modalità è la sola possibile per un individuo, vi è un importante impoverimento delle potenzialità affettivo-relazionali connesse alla sessualità. La sessualità coincide con il sesso. La fantasia erotica sovrasta, o annulla, la persona, ovvero se stessi e l’altro.

 

In altre dinamiche, invece, l’immaginario erotico stimola la curiosità e l’apertura verso il “diverso”, introduce all’incontro con un’altra persona, un uomo o una donna che sono “altro da sé”. Qui la spinta eccitatoria verso la “figura” va sullo sfondo, mentre è in figura la ricerca erotica della “persona” con cui condividere il piacere intimo. Con la sua identità, i suoi contenuti interiori, il suo essere. 





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.