Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Estate: sì alla colazione leggera e digeribile

Indietro

Estate: sì alla colazione leggera e digeribile

Colazione estiva
Colazione estiva - iStockphoto.com






vota


Secondo l’indagine dell’Osservatorio Doxa/Aidepi “Io comincio bene”, 9 italiani su 10 fanno la prima colazione introducendo nel proprio stile di vita una buona abitudine preziosa per il benessere psico-fisico.

 

La colazione è il primo pasto della giornata indispensabile per affrontare con la giusta energia gli impegni quotidiani. A patto che si rispettino le necessità energetiche del proprio corpo e la ciclicità delle stagioni.

 

Se in inverno è concesso qualche biscotto e cornetto di troppo, in estate è necessario ridurre l’apporto calorico ed evitare l’eccesso di grassi. Meglio cominciare bene con alimenti energetici ma al tempo stesso leggeri, facilmente digeribili e fonte di idratazione.

 

Una buona colazione estiva è costituita da latte fresco, con o senza caffè: il latte, disponibile anche delattosato per essere più digeribile, apporta il giusto mix di acqua, zuccheri, vitamine, sali minerali, proteine e grassi. A questo si possono aggiungere pochi cucchiai di cereali, meglio se integrali, fonte di fibra e zuccheri semplici e complessi capaci di affrontare gli improvvisi cali energetici e a modulare la risposta dell’insulina.

 

Un sostituto del latte è lo yogurt, bianco o con pezzi di frutta a seconda delle preferenze. Per rendere la colazione completa si può aggiungere a questi alimenti il succo di frutta al naturale, ottima una spremuta d’arancia, o un frutto fresco di stagione: apporta fibre, sali minerali, vitamine, polifenoli, come antiossidanti e acqua.

 

Durante le vacanze estive è bello lasciarsi andare a qualche piccolo peccato di gola anche a colazione, specie difronte al ricco buffet della colazione internazionale, ma in tal caso è bene limitarsi senza renderla una cattiva abitudine.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.