Indietro

Più bravi a scuola se la colazione è “golosa”. Pubblicati i risultati di uno studio italiano

clicca per votare





Più energia e concentrazione con la crema alla nocciola

Colazione ricca Colazione ricca


Scritto da

AdnKronos Salute (Agenzia Giornalistica di Comunicazione)


Pubblicato il 26/11/2010

Modificato il 17/12/2010

Una buona pagella a scuola si costruisce anche a tavola, a cominciare dal primo appuntamento con il piatto: la colazione. Saltarla è vietato, avvertono gli esperti dell'università di Padova che sul legame fra pasto mattutino e rendimento sui banchi stanno conducendo studi ad hoc. Ricerche da cui emerge che una colazione 'golosa', che comprenda ad esempio creme spalmabili a base di nocciola e cacao, regala concentrazione e buonumore anche ai bimbi più refrattari a mangiare appena svegli.

 

I primi dati che lo dimostrano sono stati presentati nel capoluogo lombardo, durante la prima giornata del Congresso Internazionale Milanopediatria 2010, in corso fino a domenica. Gli specialisti guidati da Umberto Castiello, Direttore del Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università degli Studi di Padova, hanno illustrato i risultati di uno studio pilota durato 6 mesi, condotto su 25 bambini fra gli 8 e 10 anni cosiddetti 'breakfast skipper'. Cioè piccoli abituati a non fare colazione. Ogni bimbo è stato testato dopo avere assunto tre diversi modelli alimentari: nessun tipo di colazione, colazione a base di cereali al cioccolato, colazione con crema spalmabile alla nocciola.

 

Ebbene, "rispetto a chi non fa colazione - spiega Castiello - i bimbi che assumono crema o cereali mostrano livelli di concentrazione e buonumore significativamente superiori". In particolare, "la crema spalmabile alla nocciola si è dimostrata anche in grado di ridurre la sensazione di stanchezza durante la giornata" e ha totalizzato più preferenze: "17 partecipanti su 25 hanno detto di gradirla più dei cereali".



Fonti:

Per Approfondire: Vedi Link





Commenti

Attenzione per poter inviare il tuo commento devi effettuare l'accesso con le tue credenziali oppure Registrati
Commenta anche tu

Articoli

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.