Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Antroterapia, la salute che arriva dalle grotte

Indietro

Antroterapia, la salute che arriva dalle grotte








vota


L’antroterapia è un particolare trattamento termale che, all’acqua, unisce i benefici del microclima delle grotte.
L’ambiente dell’antroterapia può essere caldo-umido, quello propriamente delle grotte, oppure caldo-secco, detto anche delle stufe. L’antroterapia si basa soprattutto sul primo dei due: le grotte caldo-umide presentano infatti un mix di elementi particolarmente favorevole e utilizzato per le cure termali.

Caratteristiche dell’antroterapia. Per essere adatta a questa cura termale, la grotta deve avere una temperatura compresa tra i 32° e i 47°, oltre alla presenza di gas naturali quale, ad esempio, l’idrogeno solfato. Il vapore acqueo all’interno della grotta proviene direttamente dalle sorgenti minerali alle quali le grotte sono collegate, e il cambio d’aria è garantito dalle leggere ma costanti correnti d’aria.

In cosa consiste l’antroterapia? A differenza degli altri trattamenti termali, nell’antroterapia i pazienti indossano una cappa di tela e restano nella grotta per tempi predeterminati, che possono arrivare anche fino a 20 giorni. In questo periodo, il personale della struttura termale segue il paziente e indica i modi e i tempi di gestione dell’antroterapia. Terminata la permanenza in grotta, si passa alla doccia o al bagno termale dopodiché, indossata una biancheria calda, ci si adagia nei camerini di riposo per circa 20 minuti.

Benefici dell’antroterapia. La compresenza di microclima caldo e vapore acqueo umido allevia numerosi disturbi: artropatie degenerative, reumatismi infiammatori cronici in fase termale, artropatie dismetaboliche, infiammazioni croniche e recidivanti delle alte e basse vie respiratorie.
L’antroterapia è solo una delle tante cure che portano al nostro organismo tutti i benefici della natura, scoprite le altre anche su ABCsalute.it
_______________________________

Strutture termali consigliati da ABCsalute

Hotel Terme Antoniano
Hotel Savoia Thermae & Spa


1 commento

  1. Erboristeria ha detto:

    Non avevo idea che una terapia tale insolita esisteva fino a questo momento.


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.