Ieri abbiamo passato in rassegna i maggiori metodi di depilazione: ceretta, crema depilatoria e rasoio. Oggi invece analizziamo le tecniche più diffuse di epilazione, cioè di rimozione permanente dei peli, effettuate esclusivamente da personale esperto: elettrocoagulazione, luce pulsata e laser.
Elettrocoagulazione. Si basa sull’introduzione di un ago in acciaio chirurgico all’interno del bulbo pilifero; grazie agli impulsi elettrici che attraversano l’ago, la radice viene indebolita fino a che non crescono più peli. L’elettrocoagulazione è particolarmente consigliata a chi ha peli chiari, ed è richiesta soprattutto da chi ha peli superflui anche su collo e viso. Vediamo pregi e difetti di questa tecnica epilatoria.
Pregi:
– a seguito del trattamento, i peli non ricrescono più;
– l’ago dà un leggero fastidio ma non dolore;
– si possono trattare tutte le zone del corpo tranne ascelle e contorno occhi;
– non resta traccia della terapia, se non un leggero rossore che sparisce in poche ore.
Difetti:
– con l’elettrocoagulazione i peli vengono tolti uno alla volta;
– il numero di sedute varia a seconda della quantità di peli superflui;
– questo metodo richiede molta pazienza da chi vi si sottopone;
– se fatta male, l’elettrocoagulazione può provocare dolore e causare inestetismi cutanei.
Luce pulsata. Detta anche IPL (Intense Pulsed Light), la luce pulsata viene usata anche per il trattamento di inestetismi cutanei come le macchie, o per il fotoringiovanimento. Nella trattazione dei peli in eccesso, si frutta l’azione dell’energia termica che colpisce il follicolo pilifero proteggendo la cute. Generalmente si ritiene che, a lungo andare, la luce pulsata possa liberare per sempre dai peli superflui. In realtà:
– il risultato varia da soggetto a soggetto, e c’è bisogno di numerose sedute per bruciare il bulbo pilifero di ogni singola zona;
– la luce pulsata è un metodo costoso, è bene quindi valutare anche l’aspetto economico di questo trattamento.
La luce pulsata ha comunque i suoi vantaggi:
– con la luce pulsata c’è la possibilità di adeguare la temperatura alle zone trattate, quindi non c’è pericolo di bruciatura cutanea, a meno che non ci si affidi a mani sbagliate;
– oltre alle gambe, la luce pulsata si può usare su tutto il corpo, inguine compreso.
Epilazione laser. La laser terapia è una metodica che ha preso molto piede nell’ambito dei trattamenti estetici, ed è molto richiesta per l’eliminazione dei peli superflui. Grazie a un fascio di luce altamente concentrato, il laser colpisce la melanina contenuta nel bulbo e lo indebolisce a tal punto da inibirne la crescita. Come ogni terapia, però, anche l’epilazione laser non ha su tutti gli stessi risultati, possiamo dire che gli effetti migliori si raggiungono su peli scuri con pelle chiara.
Vantaggi:
– ricrescita estremamente ritardata e in alcuni casi del tutto inibita;
– il laser può essere usato anche per ascelle e baffetti sul viso.
Difetti e rischi:
– l’epilazione laser richiede molte sedute;
– in ogni seduta si può trattare una piccola zona;
– il rischio più diffuso è la comparsa di macchie chiare sulla pelle, soprattutto se si ricorre al laser quando si è abbronzati;
– se il trattamento è eseguito in presenza di vesciche o altri stati alterati della cute, il laser può provocare infezioni.
Per ulteriori approfondimenti a riguardo, vi consigliamo di vedere il video sull’epilazione laser della Dermatologa Dr Annalisa Pizzetti.
____________________________
Dermatologi consigliati da ABCsalute
Dr Mario Spano – Centro Laser
Dr Stefano Marinoni
Dr Costantino Frisario
Salve,
ho provato l’epilazione permanente in un centro No Mas Vello.
Devo dire che ha funzionato! Sono rimasta davvero soddisfatta!rami alzo la mattina e sono pronta per andare a lavoro ed anche il giorno di riposo per andare al mare, senza essere costretta a prenotare per fare la ceretta qualche giorno prima oppure a farmi la lametta 10 minuti prima.
Le ragazze del centro sono state davvero gentili e professionali!
Ve lo consiglio!!
Io ho provato la luce pulsata e vi assicuro ho ottenuto ottimi risultati. Precisamente ho affrontato i trattamenti di epilazione permanente a luce pulsata alle ascelle e non ho avuto il minimo problema se non la paura iniziale di provare qualcosa di nuovo.
Ciaooo!!!
Io ho provato la depilazione permanente. All’inizio mi faceva un po’ paura, poi ho detto, proviamo almeno una volta e vediamo com’è.
L’estetista mi ha parecchio rassicurato sul da farsi, mi ha detto che non è una procedura invasiva e non ha effetti collaterali. In più i risultati, alla fine, si vedono.
Io avevo i peli scuri e grossi, perciò ero un po’ restia.
Ma delle amiche mi avevano detto che in un centro specializzato (qui a firenze) erano bravi ed effettivamente sono rimasta contente. I peli chiaramente non sono spariti del tutto, ma rispetto a prima è tutta un’altra cosa. Sono molto radi, crescono pochissimo (sto anche due mesi senza farmeli) e per me è stato un grande risultato.
Io l’ho fatto sulle gambe .. Le zone delicate non le ho toccate, non ne ho granchè bisogno, per fortuna!
a prestoo