Ogni giorno usiamo in media sette cosmetici per pulire, idratare, proteggere o abbellire il nostro corpo. Spesso scegliamo di acquistare prodotti economici senza considerare affatto gli ingredienti usati e l’effettiva qualità del cosmetico.
A breve, però, potremo stare tutti un po’ più tranquilli. Dall’11 luglio sarà infatti in vigore la nuova normativa Europea che regolamenta la compilazione dell’etichetta, vera e propria carta d’identità dei cosmetici.
Un po’ di tempo fa abbiamo parlato di come si legge l’etichetta dei prodotti cosmetici, adesso dobbiamo adeguarci a nuove norme e imparare a leggere altre indicazioni. Vediamo insieme quali sono.
Innanzitutto, per ciascun cosmetico verrà indicato un responsabile che, all’interno della Comunità Europea, sorveglierà sulla correttezza dell’etichetta oltre che su eventuali difformità e problemi del prodotto stesso.
In caso di problemi e segnalazioni negative, il responsabile deciderà di volta in volta se ritirare il prodotto dal mercato o bloccarne la diffusione fino a che non sarà chiara la causa del disguido. La persona responsabile dovrà, inoltre, conoscere la filiera produttiva, cioè sapere dov’è stato realizzato il cosmetico, in quale stabilimento e quali sono gli ingredienti.
Sono pressappoco le stesse informazioni che devono essere chiare al consumatore. A dirle sarà l’etichetta. La custodia, l’imballaggio e il contenitore del prodotto dovranno recare in modo chiaro e indelebile tutte le informazioni relative al cosmetico, dalla produzione agli ingredienti:
• il nome o la ragione sociale e l’indirizzo della persona responsabile del prodotto
• il paese di origine dei prodotti importati
• il contenuto nominale al momento del confezionamento, espresso in peso o in volume
• la data limite di utilizzo del prodotto cosmetico
• le precauzioni per l’impiego
• il numero del lotto di fabbricazione o il riferimento che permetta di identificare il prodotto
• qualsiasi sostanza o miscela usata intenzionalmente nel prodotto durante il processo di fabbricazione
Queste indicazioni sono indispensabili non solo per il consumatore ma anche per i professionisti della bellezza che dovranno imparare a riconoscere le caratteristiche del prodotto cosmetico e utilizzarlo anche in base alle esigenze del cliente.
In estate si moltiplica l’uso di creme, lozioni e quant’altro: a partire dall’11 luglio leggiamo con attenzione le etichette ed esaltiamo la bellezza in tutta tranquillità. È l’Europa che ce lo chiede!
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