Qual è la crema più adatta al nostro viso? Di quale lozione ha bisogno la pelle del nostro corpo? Sono domande che tutti ci facciamo nel momento in cui scegliamo un cosmetico. Oltre a questo, è importante non sottovalutare un aspetto fondamentale nella scelta di un prodotto di bellezza: bisogna leggere l’etichetta.
L’etichetta dei cosmetici ci permette di risalire a informazioni che devono incidere nella scelta del prodotto. Oltre ai dati strettamente legati all’azienda produttrice e alla conservazione del prodotto, l’etichetta è importante perché ci dice quali sono gli ingredienti usati nel cosmetico.
Nell’etichetta degli ingredienti (INCI) è riportato l’elenco delle sostanze utilizzate in ordine di quantità, prima quelle presenti in dose maggiore e a seguire le altre, anche fino allo 0,1%. Gli eventuali ingredienti di origine vegetale sono riportati in latino, per attestare che la loro originaria natura non ha subito processi chimici, a differenza delle sostanze ottenute in laboratorio che sono segnalate in inglese.
Attenzione: alcune componenti possono essere dannose anche se presenti in minime percentuali, e altre ancora possono diventarlo se combinate tra loro.
In linea di massima, gli ingredienti più rischiosi sono i conservanti (tra i più usati parabeni, urea, kathon, BHA, BHT e triclosan); i tensioattivi schiumogeni (SLS, SLES); gli emulsionanti (DEA, MEA, TEA, PEG, PPG), i siliconi, i derivati del petrolio, l’alcool e i coloranti. Se si è allergici anche a una sola di queste sostanze appena elencate, allora è meglio scegliere un altro cosmetico.
Il consumo dei cosmetici è in continua crescita, anche da parte degli uomini, e insieme alla voglia di sentirsi belli aumenta anche il bisogno di prendersi cura di sé. Occhio alla salute, occhio alle etichette!
_____________________________
Consigliati da ABCsalute
Dr Elisa Martinelli
Dr Gabriele Gallo
Dr Giuseppe Maria Izzo
Salve io ho comprato dei prodotti di cosmetica ma sull’etichetta viene riportata solo l’azienda distributrice , come si può risalire al produttore?